vera1

Membro Attivo
Buonasera a tutti, nel 2016 n seguito a disaccordo su eredità c'è stata una causa con successiva sentenza di divisione con conguaglio. Conguaglio versato regolarmente. Sono state versate le imposte ipotecarie, catastali ecc ricevute da Agenzia delle Entrate, ma da allora nulla è stato fatto cioè né trascrizione della sentenza né la voltura perché nessuno dei 5 coeredi se n'è preso la briga. Adesso, volendo chiudete questa lunga ed infelice parentesi, ho contattato sia un geometra del luogo, che queste agenzie online che svolgono questi servizi ed entrambi mi dicono che per procedere con la trascrizione occorre dimostrare l'avvenuto conguaglio (tra l'altro ad un coerede è stato dato in contanti 😞). Il geometra se n'è lavato le mani dicendomi di rivolgermi ad un notaio, l'agenzia online mi dice che ci vuole un atto notarile o c/o pubblico ufficiale. Io non so proprio come procedere...il problema è che tutti e 5 i coeredi vivono in città diverse ed uno anche all'estero con problemi gravi di salute (uno di quelli che ha dovuto pagare il conguaglio). Secondo voi c'è modo più semplice per dimostrare quest'avvenuto conguaglio? Non so... nagari un'autocertificazione autenticata al comune? 😥Non so proprio come procedere, sono per me procedure completamente sconosciute...se qualcuno potesse darmi una mano gliene sarei infinitamente grata 🙏
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Già avete commesso errori col "fai da te" ...meglio che segui il consiglio e vi affidate ad un Notaio o altro professionista.
 

vera1

Membro Attivo
Già avete commesso errori col "fai da te" ...meglio che segui il consiglio e vi affidate ad un Notaio o altro professionista.
Si certo è quello che voglio fare vorrei, se riesco ad evitare i costi del notaio che dovrei affrontare solo io, affidare la pratica alle agenzie online di trascrizione che mi sembrano serie e preparate..volevo soltanto capire se qualcuno sa come è possibile fare questa certificazione di conguaglio presso il comune...se c è qualche modulo ecc ecc .
 

vera1

Membro Attivo
Mi chiedo chi possa certificare il conguaglio versato in contanti: solo il coerede ricevente!
Sicuramente....solo lui. Spero non faccia scherzetti...cmque ho interpellato un notaio e solamente per la quietanza di conguaglio vuole €2.000 ...poi deve valutare in base ai documenti il da farsi e fare preventivo 😱. Adesso ho affidato l' incarico ad un tecnico del luogo cosicché se veramente la quietanza potrebbe essere fatta in comune, lui essendo del luogo avrà (spero) possibilità più concrete di procedere in tal senso vedremo....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potreste predisporre una dichiarazione che riporti i vari passaggi fino al raggiungimento dell'accordo che ciascuno degli interessati potrà sottoscrivere con firma autenticata dal notaio o dallo sportello del comune di residenza. Successivamente potreste farne le copie autenticate.
 

vera1

Membro Attivo
Potreste predisporre una dichiarazione che riporti i vari passaggi fino al raggiungimento dell'accordo che ciascuno degli interessati potrà sottoscrivere con firma autenticata dal notaio o dallo sportello del comune di residenza. Successivamente potreste farne le copie autenticate.
Grazie si stiamo valutando anche questa opzione se fattibile ...adesso vediamo il tecnico cui abbiamo affidato l'incarico se riesce a sbrogliare la faccenda ferma per anni. Grazie 🙏
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto