civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno , avrei bisongno un parere di tipo legale per la possibilita' di installare una tenda da sole sul balcone di un appartamento di mia proprieta' sito in un complesso immobiliare formato da nr 4 palazzine in una localita montana. (trattasi di una mansarda ultimo piano)
In assemblea al punto richiesta di installazione e scelta colori di una tenda da sole, ai voti mi e' stato vietato con la motivazione di non rovinare il decoro di esterno dell' immobile, e sono in attesa di ricevere il verbale dell'assemblea.
Il regolamento del complesso immobilare recita esattamente:
‘’Per l’eventuale applicazione di tende da sole e corpi illuminanti sui balconi ci si dovrà uniformare alle decisioni che adotterà il progettista e l’assemblea dei condomini sia per la scelta dei colori che del tipo di costruzione uguale per tutto il complesso immobiliare ‘
Chiedo cortesmente un aiuto di tipo unicamente legale se il divieto e' regolare e se in caso non lo fosse al ricevimento del verbale quale sarebbero le azioni che potrei segurie affinche' in caso di un mio diritto possa contestare la delibera rispettando i tempi di contestazione legali.
Grazie in anticipo per le eventuali consulenze.
Un eventuale simile con evedenziati i vari aritcoli del codice civile su come potrei rispondere sarebbe gradito .
Saluti
 
Chiedo cortesmente un aiuto di tipo unicamente legale
Francamente questo non è sito dove si fanno consulti legali gratuiti. Mi risulta che di laureati in legge in questo forum ce ne siano pochini e gli avvocati che si qualificano come tali sono delle mosche bianche.
Se invece vuoi intavolare una discussione per aver degli spunti, il discorso cambia.
‘’Per l’eventuale applicazione di tende da sole e corpi illuminanti sui balconi ci si dovrà uniformare alle decisioni che adotterà il progettista
quale progettista? esiste nel progetto approvato dal Comune dove sono rappresentate le eventuali tende? oppure per progettista si intende il progettista della installazione della tenda?
Nel primo caso se nel progetto non sono state indicate le tende la frase, a mio avviso, non è da ritenere vincolante.
Nel secondo caso sembra che il condomino che voglia installare una tenda, o un punto luce, debba riferirsi ad un progettista di gradimento condominiale. Ma questo progettista è indicato nel RdC? se non lo è la prescrizione diventa inefficace perché generica.
ci si dovrà uniformare alle decisioni che adotterà il progettista e l’assemblea dei condomini sia per la scelta dei colori che del tipo di costruzione uguale per tutto il complesso immobiliare ‘
si ritorna al principio espresso precedentemente.
In un condominio, l'imposizione di un colore e modello unico per le tende da sole può avvenire tramite il regolamento condominiale, che deve essere di tipo contrattuale (cioè redatto dal costruttore o approvato all'unanimità dei proprietari cioè 1000/1000 di proprietà) o tramite delibera assembleare che modifichi il regolamento, richiedendo in questo caso la maggioranza qualificata (due terzi dei millesimi 666,67/1000 di proprietà e la maggioranza degli intervenuti alla assemblea ).
Colore e foggia delle tende sono indicate nel RdC? Sì? Allora ci si attiene. No? Allora uno, soprattutto se è il primo, fa quello che gli pare.
 
Ultima modifica:
delibera assembleare che modifichi il regolamento, richiedendo in questo caso la maggioranza qualificata (due terzi dei millesimi 666,67/1000 di proprietà e la maggioranza degli intervenuti alla assemblea ).
Il regolamento contrattuale può essere modificato solamente con il voto unanime dei condomini.
Se il regolamento è assembleare e le modifiche non comportano vincoli o limiti all'uso delle proprietà esclusive o comuni, può essere modificato dall’assemblea stessa, con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top