8888

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Siamo due fratelli, è morto il papà già vedovo senza lasciare testamento, nell'asse ereditario risulta una casa e qualche terreno coltivabile. Noi fratelli saremo d'accordo con questa divisione: a uno la casa e all'altro tutti i terreni. È possibile questa divisione con un atto davanti al notaio?
 

8888

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Con l'accordo è possibile tutto: cosa diversa il conteggio delle imposte dovute.
Anche a me sembra così, però alcuni conoscenti mi hanno detto che la divisione dell'immobile deve essere al 50% ciascuno nell'atto stesso, e poi in seguito fare un successivo atto di vendita al fratello in modo che questo abbia l'intero immobile. 🤔
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi hanno detto che la divisione dell'immobile deve essere al 50% ciascuno nell'atto stesso, e poi in seguito fare un successivo atto di vendita al fratello in modo che questo abbia l'intero immobile. 🤔
Temo che tu o chi ti ha suggerito abbiate frainteso: in caso di successione per legge, i figli ereditano in comunione in parti uguali. Quindi ognuno la quota del 50%.

Ma l'atto di divisione ereditaria ha la funzione potenziale di sciogliere questa comunione: e si possono individuare due lotti indipendenti, da assegnare in modo esclusivo: il problema risiede nella tassazione di questo atto: se i due lotti sono equivalenti come valore dichiarato, l'imposta (se ricordo bene) sarà dell'1%.

Se la differenza eccede il 5% , sulla eccedenza si applica l'imposta standard delle compravendite : 9%.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Quelli che ti hanno detto del 50% è perché voi dovreste avere la divisione in parti uguali, ma ammettiamo che la casa abbia lo stesso valore dei due terreni messi insieme il problema non c'è, avete avuto comunque il 50% ciascuno, e poi se c'è l'accordo tra voi chi vi giudica? giusto per, quando è finito mio padre lasciando mia madre abbiamo venduto la casa dove abitavano e la mia parte l'ho data a mia sorella senza nulla a pretendere e mia madre è andata ad abitare con lei, mai nessuno ha mai detto che non si poteva fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto