Nellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti. Attraverso testamento olografo, Tizio, proprietario di un terreno di 8000 mq, di un appartamento che insiste su quel terreno, di un conto corrente bancario e di uno postale, ripartisce così le sue sostanze:

«Lascio a mio figlio Caio 3000 mq del mio terreno, calcolati a partire dalla zona sud; il mio conto corrente postale e il conto corrente bancario. A mia figlia Filiana lascio la restante parte di terreno (5000 mq) e l’appartamento».

Si potrebbe affermare che il testatore ha operato una divisione e che tra i figli non sorge comunione ereditaria? Grazie in anticipo.

Nellina
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Si potrebbe affermare che il testatore ha operato una divisione e che tra i figli non sorge comunione ereditaria?
Sì. Ciascun chiamato, una volta accettata l'eredità, acquisterebbe direttamente i beni individuati dal testatore, e non parteciperebbe alla comunione ereditaria.
A meno che la divisione sia oggettivamente parziale, cioè l’apporzionamento non coinvolga l'intero asse ereditario. In tal caso, si avrebbe una comunione ereditaria per i beni non menzionati nel testamento, che sarebbero attribuiti in base alla successione legittima.
Tenendo presente anche che la divisione nella quale il testatore non abbia compreso qualcuno dei legittimari o degli eredi istituiti sarebbe nulla.
 

Nellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Vi ringrazio tanto per le risposte. L'approporzionamento coinvolge l'intero asse ereditario e il de cuius, tramite assegnazione testamentaria, ha esaurito l'intero patrimonio.

Nellina
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per poter presentare la dichiarazione di successione è necessario che facciate redigere un tipo di frazionamento nel rispetto della volontà del testatore.
 

Nellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le cortesi risposte. Se Caio volesse vendere i suoi 3000 mq di terreno, Filiana avrebbe diritto di prelazione oppure no, dato che non sorge la comunione ereditaria per via della divisione fatta dal testatore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto