sebcap

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
i miei genitori si trovano in questa situazione. Volevano avviare le procedure per donare la casa a me e a mio fratello. Hanno scoperto che la casa costruita 45 anni fa non risulta al catasto... I documenti sembrano andati persi dal catasto di Alessandria in seguito all'alluvione del 1994. Il colmo è che è stata pagata l'IMU, la tassa rifiuti in tutti questi anni e in base a cosa? Ora per riaccatastarla hanno detto loro che odevono rispettare le leggi correnti quindi rifare la coibentazione del tetto (30k euro), pannelli solari ecc... tutto per una mancanza da parte del comune non di certo dei miei genitori. Si può fare qualcosa o si è costretti ad affrontare queste spese elevate?

Ringrazio cordialmente
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A parte il problema di cui scrivi, per cui ti risponderà qualche forumista tecnico, pensate bene alla scelta della donazione, che spesso non è una buona idea.
Rende la casa difficile da rivendere, e anche la comproprietà potrebbe essere “scomoda”.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io non ho ben inteso l'attinenza che vi e' con un ri-accatastamento e il rifare la coibentazione del tetto. Cosa c'entra quest'ultima ?

Se fai una visura questa ti viene fornita ?
Mancanza solo la planimetria catastale ?
Altri dettagli !
 

sebcap

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Da quello che ho capito dai miei genitori, per poter riaccatastare la casa e avere l'abitabilità, il tutto deve sottostare alle leggi di oggi per cui sono necessari dei lavori tra cui quello menzionato prima
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo lo avevi già fatto presente. Ma se sei in grado di produrre una vecchia visura ed in Comune rintracci il titolo edilizio con cui l’immobile è stato a suo tempo realizzato, non credo ti possano imporre alcunché.
Esempio: a Milano a seguito bombardamento sono andati distrutti molti documenti catastali. Ma non è che le case ante guerra siano diventate automaticamente pseudo abusive e sia stato richiesto l’aggiornamento alle norme post belliche
 

sebcap

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io non ho ben inteso l'attinenza che vi e' con un ri-accatastamento e il rifare la coibentazione del tetto. Cosa c'entra quest'ultima ?

Se fai una visura questa ti viene fornita ?
Mancanza solo la planimetria catastale ?
Altri dettagli !
Proverò con la visura...grazie. sembra come se la casa non fosse mai esistita per cui per avere l'abitabilità sia necessario sottostare alle leggi di oggi tra cui lo spessore della coibentazione ed altre cose
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Proverò con la visura...grazie. sembra come se la casa non fosse mai esistita
Se al catasto sono andati persi i documenti prima della digitalizzazione, non saranno in grado di produrre una visura. Per questo chiedevo se ne avevate una vecchia.
Ma se la casa non è abusiva, il comune dovrebbe avere la domanda di permesso edilizio che dimostra che la casa esisteva da allora
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Hanno scoperto che la casa costruita 45 anni fa non risulta al catasto...
Domanda da "superinesperto" (purtroppo non sono geometra): è possibile che i tuoi genitori in 45 anni non abbiano mai utilizzato i dati catastali dell'abitazione "fantasma" ?
Non hanno mai fatto una Dichiarazione dei Redditi, il pagamento della vecchia ICI, l'IMU, l'Invim ? Le società erogatrici di utenze domestiche non ti hanno mai richiesto i dati catastali, con n. foglio, particella , rendita catastale, etc, etc. ? E la Tari come è stata calcolata ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto