Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
(mi accorgo solo adesso che avevo lasciato in bozza questa richiesta, perchè non riesco a trovare il mio post: questo significa che invecchio ? :fico:)

buongiorno a tutti,

spero che la foto riesca a spiegare bene la stituazione : si tratta di un appartamento ereditato, disabitato da tempo, posto all'ultimo piano raggiungibile dall'ascensore - più sopra (come copertura dell'appartamento) ci sono oltre ai lavatoi e la sala-ascensore, il terrazzo condominiale, calpestabile, con muretti e che non presentano problemi.

gli eredi, dopo aver visionato la situazione della loro proprietà, hanno esposto un avviso condominiale che intendono colmare il piccolo debito pendente quanto prima, aggiungendo che esigono che venga deliberata quanto prima l'opera per sanare tutte le questioni che, a loro dire, è tema condominiale :

1- l'intonaco verticale delle mura che fanno da confine dell'edificio e sono mura esterne dell'appartamento
2- intervento e verifica delle colonne-portanti che sono poste al centro dei lunghi terrazzi che, in alcuni punti, sembra siano "spanciati" (perchè i battiscopa sono caduti "staccandosi", forse perchè l'intonaco della colonna si è gonfiato)
3 -intervento sulle pareti-verticali dei muretti interni che fanno da confine del terrazzo
4- controllo ed interventi sulle pareti-verticali dei muretti, lato-esterno, che fanno da perimetro esterno dell'edificio

a loro dire, la situazione di "inattività" ha pregiudicato il valore della loro proprietà e quindi, in attesa di un rapido intervento, contatteranno una ditta per effettuare quanto necessario, addossando poi i relativi costi al condominio perchè ritenuto inadempiente, specificando ulteriormente che: loro (i precedenti proprietari) avevano già posto in sicurezza e manutenuto correttamente il calpestio e quanto di loro competenza, con una adeguata manutenzione e copertura impermeabile (come difatti si evince dalla foto)

probabilmente gli eredi hanno ragione, ma la situazione la conoscevano solo i proprietari : ma possono intimare queste ravvicinate scadenze?

e per quanto riguarda i quatto punti sopra esposti, su tutti debbono intervenire "tutto il condominio" con la solita regola 1/3 e 2/3 ...o con quale partecipazione ?
 

Allegati

  • foto-terrazzo.png
    foto-terrazzo.png
    692,8 KB · Visite: 75

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
a loro dire, la situazione di "inattività" ha pregiudicato il valore della loro proprietà e quindi, in attesa di un rapido intervento, contatteranno una ditta per effettuare quanto necessario, addossando poi i relativi costi al condominio perchè ritenuto inadempiente,
Sono interventi non urgenti, di estetica e decoro, che devono essere deliberati dall’assemblea.
Se i condomini non deliberano, per mancanza di soldi o altro motivo, i lavori non possono essere eseguiti.
Gli eredi hanno poco da esigere, oltretutto essendo morosi.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli eredi non sono i padroni del condominio, anzi, se hanno accettato l'eredità ciò comporta che devono anche sanare i debiti accumulati dal proprietario defunto prima di pretendere qualsiasi cosa. Una volta sanate le spese condominiali arretrate, potranno chiedere all'amministratore di convocare urgentemente un'assemblea straordinaria con all'ordine del giorno i punti elencati. Qualora poi l'assemblea non deliberasse di effettuare i lavori che loro reputano necessari, potranno rivolgersi al Tribunale, tramite un legale, per far valere nei confronti del condominio i loro diritti negati.
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ok,

Quindi, ricapitolo : quanto reclamano sulle parti comuni di uso-esclusivo é corretto - non possono rivalersi su quanto attualmente ottenuto (deprezzamento del loro immobile per effetto delle opere non-effettuate solo per ignoranza della situazione)

È già qualcosa anzi, come si dice normalmente "ha senso" : sarà meglio discuterne anche in un incontro con loro prima di assemblea, per proporre una delibera comune

Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il deprezzamento del loro immobile per opere non ancora effettuate (perché potrebbero essere deliberate dall'assemblea ed effettuate quanto prima) sarebbe tutto da dimostrare e comunque non c'entra nulla con le spese condominiali arretrate che sono comunque dovute.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Le pareti sono condominiali ma la pulizia? hai citato che è di esclusivo utilizzo ma di chi, infatti l'intonaco è danneggiato vicino alle cose accantonate non è che è stato chi ha accantonato le cose a rompere l'intonaco e non le intemperie? e le mattonelle chi le ha rotte? forse quei vasi di piante praticamente inutili hanno una colpa? analizzate bene le cose c'è sempre un bicchiere mezzo pino o mezzo vuoto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto