• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

alebru

Nuovo Iscritto
Buonasera,
mia madre è mancata senza lasciare testamento ed è stata cointestataria (insieme a mio padre) di 3 immobili. A quanto ho capito, a mio padre e a me spetta il 50% ciascuno della parte che era della mia mamma, quindi allo stato attuale delle cose, mio padre sarebbe proprietario al 75% e io al 25%. Mio padre vorrebbe fare adesso una donazione a mio favore restando usufruttuario a vita; ho letto che se il valore degli immobili non supera il 1.000.000 ( 1mio) di euro non c'è nessuna tassa da pagare a parte il 2% imposta ipotecaria e l'1% di imposta catastale.
Ma queste 2 imposte sono da calcolarsi sul 100% del valore degli immobili o sul 75%? E un'altra domanda: se un giorno (a donazione avvenuta) mio padre volesse ripensarci e fare un testamento in favore di un'altra persona (non necessariamente parente), può ancora farlo?
Grazie di una risposta

saluti

Alessandra
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto