arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
donazione indiretta è tutta un'altra cosa. Diventa automaticamente lei la proprietaria e può chiedere quanti mutui vuole.
di nuovo sono stupita. oh che è questo istituto? e quale è il motivo, la rogna, per il quale tutti non si avvalgono di questo contratto? in una breve ricerca che ho effettuato or ora, si può persino donare indirettamente una casa. ma è il modo per aggirare le spese notarili, le tasse e quant'altro. come mai lo stato non lo ha ancora vietato?
(jerry48 sono una fans):applauso:
 

stella1812

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
qui non si tratta di aggirare le spese notarili per comprare una casa. Qui si tratta di dare la possibilità ai giovani di comprare un appartamento visto che ad oggi non è possibile ne prendere un mutuo ne tanto meno con lo stipendio comprarsi una casa ma pensa un pò! Sarebbe meglio iniziare a guardare altre cosuccie in questo paese invece di vedere chi si fa aiutare dalla famiglia a comprare un appartamento e costruirsi un futuro visto considerato che le tasse sulla prima casa le paghi comunque o sbaglio? ma di che cosa stiamo parlando?
 
J

JERRY48

Ospite
di nuovo sono stupita. oh che è questo istituto? e quale è il motivo, la rogna, per il quale tutti non si avvalgono di questo contratto? in una breve ricerca che ho effettuato or ora, si può persino donare indirettamente una casa. ma è il modo per aggirare le spese notarili, le tasse e quant'altro. come mai lo stato non lo ha ancora vietato?
(jerry48 sono una fans):applauso:

Leggi bene:

http://www.giuffre.it/57489/DONAZIONE INDIRETTA.pdf
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Ciao, io rispondo soltanto per quanto concerne il regime giuridico dei diversi atti (il regime fiscale te lo possono esporre molto meglio commercialisti e notai).
A me risulta che la donazione di una somma di denaro finalizzata all'acquisto di un immobile venga qualificata, dalla giurisprudenza prevalente, quale donazione indiretta dell'immobile (fra le varie, Cass. SS. UU. 5 ottobre 1992 e Cass. 24 febbraio 2004 n. 3642).
Essa è cioè equivalente ad una donazione dell'immobile fatta con rogito notarile dai tuoi nonni in tuo favore.
Naturalmente gli indizi per capire se la somma di denaro fosse destinata proprio all'acquisto dell'immobile sono vari: la corrispondenza fra la somma donata ed il prezzo unitamente al ridotto lasso temporale intercorso fra donazione a compravendita immobiliare, ad esempio; così come eventuali documenti, testimonianze....
L'equiparazione fra donazione diretta dell'immobile e donazione del denaro finalizzato al suo acquisto, comporta la possibilità, per gli eredi che dovessero essere lesi nella propria quota di legittima, di agire per la riduzione della donazione.
Stante il predetto orientamento della Cassazione, l'oggetto della donazione non sarebbe il denaro bensì l'immobile.
Con la conseguenza che, in caso di felice esperimento dell'azione di riduzione, il donatario dovrà far ricadere in successione l'immobile o, in alternativa, la somma di denaro equivalente al suo valore AL MOMENTO DI APERTURA DELLA SUCCESSIONE (e non al momento dell'acquisto).
Quindi anche ricorrendo alla donazione del denaro per poi perfezionare un acquisto direttamente a tuo nome, potresti avere, in astratto, qualche difficoltà nell'ottenere un mutuo oppure nel rivendere a breve il bene (se infatti già sai di non voler rivendere prima dei 20 anni, non hai problemi).
Dico "in astratto", perché da quel che tu dici il patrimonio dei tuoi nonni è largamente capiente e non dovrebbero esserci problemi di lesioni di legittima; senza poi considerare che la banca potrebbe anche non sapere che la somma di denaro ti è stata donata (infatti non lo scriverete nel rogito e, d'altronde, potresti ottenere il mutuo anche da una banca diversa da quella ove intrattieni l'attuale rapporto di conto corrente e dove confluiranno i soldi della donazione).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto