masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No.
La regola vale anche per le detrazioni relative ai lavori effettuati sulle parti comuni condominiali di cui beneficiava il de cuius.
ok per le spese fatte dal de cuis pazienza... da quando però l'ho ereditata ho sostenuto delle spese per la riparazione del tetto condominiale da me pagate e le spese citofoniche...quelle posso detrarle no?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quando però l'ho ereditata ho sostenuto delle spese
Se sono spese pagate da te quando eri proprietario, puoi sicuramente usufruire delle detrazioni.
Trattandosi di lavori su parti comuni condominiali hai la dichiarazione dell'amministratore intestata a te, giusto?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se sono spese pagate da te quando eri proprietario, puoi sicuramente usufruire delle detrazioni.
Trattandosi di lavori su parti comuni condominiali hai la dichiarazione dell'amministratore intestata a te, giusto?
si si esattamente. Bene grazie per il tuo/vostro aiuto. Pazienza rinuncerò alle 3 rate per il cambio della caldaia che ha fatto il de cuius e porterò in detrazione solo quelle fatte da me...ancora un dubbio. Le detrazioni continuano anche se ho venduto casa adesso si?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Le detrazioni continuano anche se ho venduto casa adesso si?

L'avevo scritto nel post #3:
Se si tratta di donazione vale la regola relativa alla vendita: le rate residue della detrazione passano all'acquirente o al donatario salvo patto contrario.

Devi controllare cosa sta scritto nel rogito in merito alle rate residue.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho venduto casa
Avevamo già trattato l'argomento quando avevi scritto di aver acquistato un immobile:

 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Avevamo già trattato l'argomento quando avevi scritto di aver acquistato un immobile:

Quella era un'altra situazione ma ovviamente si può applicare anche a questa si certo molto simile....inizio a perdere colpi che ci vuoi fare? Grazie ancora sei sempre di grande grandissimo aiuto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
La regola vale anche per le detrazioni relative ai lavori effettuati sulle parti comuni condominiali di cui beneficiava il de cuius.
No. Almeno non ne sono convinto.
La regola cita la detenzione diretta dell’immobile in questione. Ora se riguarda lavori sulla proprietà esclusiva, data in locazione,non si può parlare di detenzione diretta. Ma nessuno dà in detenzione esclusiva all’inquilino le parti comuni, che restano )anche in termini di spesa) a carico del proprietario.

Salvo mi si dimostri il contrario, non è accettabile una estensione della suddetta regola ai lavori condominiali.

Ps: ormai la mia memoria non è più puntuale, ma mi pare di aver anche letto conferma di questo criterio
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche sul non riportare il cod 4 non ho capito perché: qui non conosco in effetti il contesto, ma se il no si riferisce al fatto che si è saltata una annualità, non capirei. Io credo sia un flag per dire che l’origine della detrazione ed i dati relativi (condominio o riferimento catastale) sono da ricercarsi in altra dichiarazione. Se non lo si è segnalato prima, meglio tardi che mai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto