Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
devo registrare un contratto commerciale con immobile c1 in cedolare secca entro il mese di Dicembre 2019, il canone però lo farei partire dal 1° Marzo 2020 da un lato per non perdere la possibiltà della cedolare (non più possibile dal 2020) e dall'altro per agevolare il conduttore nell'effettuare alcuni lavori prima di aprire l'attività. Nella compilazione del modulo all'agenzia delle entrate, mi viene chiesto di inserire l'importo del canone annuale che ovviamente per il primo anno sarà di soli 10 mesi. La cedolare secca però non è possibile per i contratti che prevedono variazioni di canone. Mi sono recato in agenzia e il funzionario mi ha riferito che non posso effettivamente registrare in cedolare vista la variazione. Secondo voi è corretta la sua decisione?
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'Agenzia delle Entrate si è espressa in senso positivo trattando un caso analogo al tuo.

Rispondendo all'interpello di un contribuente, l'Agenzia ha dichiarato ammissibile l'opzione cedolare secca di un contratto commerciale per un negozio con canone variabile negli anni.

Allego la risposta all'interpello n. 340 / 2019
 

Allegati

  • Interpello c.s..pdf
    462,3 KB · Visite: 45

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti segnalo anche una discussione del Forum su questo tema:


In particolare i post dell'utente @Clematide che aveva approfondito l'argomento.
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se scrivo ancora, supponendo che l'agenzia delle entrate mi dia l'ok, come devo procedere? Io essendo proprietario di più immobili faccio tutto on line. Devo indicare la data decorrenza contratto dal 1° Marzo 2020 e registrarlo entro il 31 dicembre 2019 oppure indicare la data decorrenza dal 31 dicembre 2019 e poi indicare un canone inferiore per il solo primo anno? Grazie mille.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto