gattiglia

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti,
ho da pochi giorni acquistato casa, ho intenzione di fare qualche lavoro di ammodernamento.Devo aprire le pratiche presso l'ufficio tecnico del mio comune per la dichiarazione inizio lavori Scia (ex DIA).
I lavori che andrò ad eseguire sono i seguenti:
-Convertire l'attuale riscaldamento a gasolio in un combinato pannelli solari,caldaia a pellet.
-Rifacimento dei due bagni e di alcuni pavimenti.
-Abbattimento di alcuni tramezzi divisori nella zona giorno.
Presupponendo che chiederò specifiche a un tecnico in merito,vorrei sapere in anticipo che tipo di documentazione normalmente viene richiesta?Occorre allegare un progetto firmato da un tecnico o basta un progetto approssimativo che visualizza le piccole variazioni sulla planimetria?
Occorre segnalare i nominativi di chi eseguirà i lavori?
In oltre parallelamente abbiamo necessità di spostare la residenza alla nuova casa visto che affitterò quella vecchia, mi è stato riportato che ciò non è possibile fin che è in corso una Scia.....???è vero?
Grazie per le eventuali risposte :D
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
La SCIA dev'essere elaborata e firmata da un tecnico che se ne assume la responsabilità. L'apertura di una tale pratica non interferisce con la richiesta di residenza, tranne che nel caso di unità collabenti (unità che per il loro stato di degrado non possono essere usate che vengono secondo la loro destinazione d'uso) che, tramite appunto i lavori previsti nella SCIA, vengono rimesse in uso. Nel caso specifico, soltanto qualora i lavori impedissero in maniera evidente la possibilità di risiedere nell'unità abitativa durante i lavori stessi, i vigili urbani incaricati di verificare l'effettiva tua residenza potrebbero sollevare delle eccezioni e dei dubbi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto