GAME

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, chiedo un chiarimento sulla possibilità di fittare un appartamento, che è in usufrutto.
C'è chi sostiene che io non posso né fittare né tanto meno vendere l'appartamento che ho in usufrutto da mia madre, finché lei è vivente. E' vero?
Ringrazio chi può fornirmi qualche informazione in merito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
chiedo un chiarimento sulla possibilità di fittare un appartamento, che è in usufrutto.
L'usufrutto è il diritto reale che consente al suo titolare (usufruttuario) di godere e disporre della cosa altrui, traendo da essa tutte le utilità che può dare, con l’obbligo di non mutare la destinazione economica. Pertanto l'usufruttuario può benissimo concedere in locazione l'appartamento.
C'è chi sostiene che io non posso né fittare né tanto meno vendere l'appartamento che ho in usufrutto da mia madre, finché lei è vivente. E' vero?
No. Puoi concederlo in locazione e percepire il relativo canone. E puoi vendere o donare il tuo diritto: l'usufrutto (salvo che la cessione sia vietata dal titolo costitutivo).
 

Heifetz

Membro Junior
Proprietario Casa
Sì, è possibile e consentito per l'usufruttuario locare l'immobile e trarne quindi i frutti dallo stesso (Art. 999 c.c.), purché non ci sia un esplicito divieto all'interno del contratto da te stipulato con la nuda proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto