ramon

Membro Attivo
Impresa
b giorno volevo sapere come mai e perchè l amministratore dopo aver fatto l assemblea a marzo 2018 con i conti .dell anno precedente tutti pagati alla data dell assemlea ...bene le mie rate erano 4 da pagare 10 aprile 250 euro non pagata 10 giugno 250 non pagata a luglio mi arriva una lettera di sollecito . agosto10 250 non pagata a fine agosto nuova lettera di sollecito ......a settembre inizio porto 200 euro .. alla fine di settembre mi arriva l ingiunzione di pagamento di 750 + spese 500 euro ... avendo l ultima rata ancora da pagare non pagata .. ma come possibile che dopo tre rate mi arrivi l ingiunzione ... e finora non ho pagato piu niente a luglio dovrei andare in tribunale civile x definire questa causa ..... ma questo essere puo fare questa ingiunzione mi sembra fuori luogo e di cervello ... spero che qualcuno possa chiarirmi questa cosa e se è possibile fare questa ingiunzione grazie mille a tutti ramon
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Art 1129 c.c.
L'amministratore, salvo sia stato espressamente dispensato dall'assemblea, è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio nel quale il credito esigibile è compreso, anche ai sensi dell'art. 63, primo comma, delle disposizioni di attuazione del c.c.

Il quale art. 63 d.a.c.c. recita:
Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza il bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino, i dati dei condomini morosi. Eccetera...

Se il tribunale ha disposto l'ingiunzione, è perchè c'erano i presupposti.
Senza acconti a tempo debito, l'amministratore non sarebbe in grado di assicurare i servizi condominiali (pagare le bollette, riscaldamento, fatture ecc).

Sicuramente amministratore zelante, ma forse dovuto al fatto che non eri il solo a saltare le rate. E non voleva far incancrenire la situazione.

Dura lex, sed lex.
 

ramon

Membro Attivo
Impresa
BASTI D ACCORDO. ma la chiusura dell esercizio a marzo, io ero in attivo di 30 euro come possibile farmi l ingiunzione ...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Te la ha fatta non sull'esercizio chiuso a marzo 2018, ma per via dei mancati versamenti in acconto delle rate 2018-2019: confesso che non ho mai trovato amministratori altrettanto solerti (non ho però notizia di situazioni paragonabili) . Più frequente se permane il debito oltre il consuntivo: i sei mesi sono il tempo massimo, non minimo.
Ma anche se la formulazione dell'art 1129 descrive una situazione diversa dal 63, generando qualche perplessità, immagino che l'ingiunzione si sia basata sul art. 63 cioè in base ad un ritardo di 6 mesi rispetto a quanto dovuto.

Non sono un amministratore: ma penso che qualcuno interverrà a darti maggiori delucidazioni.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
@ramon , in tutta nestà penso che l'amministratore abbia fatto il suo dovere, ora fai un semplice ragionamento, se la metà dei condomini non pagasse le rate delle spese condominiali, il condominio come potrebbe andare avanti, chi pagherebbe le spese di elettricità, di acqua, chi pulirebbe le scale, chi riparerebbe le piccole crepe delle pareti, ecc ecc, se si vive in condominio si devono accettare tutte le regole e fra quelle ci sono anche i ratei da pagare. se avevi dei problemi economici dovevi contattare l'amministratore e cercare una soluzone, ma se le tue rate servono alla vita del condominio le dovevi pagare, ovvio che le spese oltre alle rate le dovrai pagare, anche se il tuo scoperto fosse stato di un solo €, le spese dello squalo (legale incaricato) sarebbero state le stesse, purtroppo per vivere in una società bisogna adeguarsi a quella.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
A parte il zelante amministratore, ma 3 rate scadute sei moroso è l'amministratore deve ricuperare le spese per sopperire alle spese dei servizi, prima dell'ingiunzione ti avrà sollecitato con A.R. e non solo una ma più avvisi, e senza una tua risposta può di può agire con un'ingiunzione per ricuperare quanto avresti dovuto.
P.S. se credi che far l'amministratore sia piacevole incaricare un legale e predisporre tutta la documentazione contabile, non credo, poi ognuno la può pensare come vuole contro gli amministratori :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto