mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E' chiaro a chiunque detenga depositi cauzionali per locazioni su libretti al portatore per importi superiori a 1.000 Euro, che entro il 31-12-2011 tali libretti dovranno essere "ricondotti" ad un valore inferiore ai 1.000 Euro oppure estinti sostituendoli con un'altra forma di deposito a garanzia.
Infatti, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n° 201 – cosiddetto “Salva Italia” – sono state apportate modifiche alle disposizioni in tema di antiriciclaggio, relative al l’utilizzo di denaro contante, titoli al portatore, assegni e libretti al portatore, di cui all’articolo 49 del Dlgs 21 novembre 2007, n. 231. In particolare, la soglia di 2.500 euro è stata abbassata a 1.000 Euro.
Io concordo con quanto espresso da Adriano Giacomelli, ovvero visto che la Legge non prevede più tale forma di garanzia evidenziata nel contratto e che comunque il conduttore si è obbligato a fornirla, sarà sua cura sostituire il libretto al portatore con una garanzia di pari valore nella stessa forma, ovvero TOT libretti da 900 e fischia euro, e consegnarli al locatore dietro restituzione del vecchio libretto.
Il problema sono i tempi. Visto che il Decreto Legge è del 6 Dicembre, si poteva prevedere un paio di mesi in più per consentire la regolarizzazione, stanti anche le concomitanti Feste Natalizie.
Purtroppo chi redige le leggi si conferma una volta di più non avere alcun senso pratico... anzi, sembra che faccia apposta a complicare la vita ai cittadini.
 

mico6l

Nuovo Iscritto
a quanto scritto aggiungo che ho altre news negative fornitemi oggi in banca : gia' si vocifera che il limite potrebbe essere ri-abbassato a 500 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :applauso:
ed invece le spese -che gia' incidono molto rispetto all'esiguita' dell'interesse- notevolmente alzate cosicche' si vada decisamente in negativo. :-o
In pratica vogliono sopprimere i libretti al portatore.
Ora io posso im*****rmene della resa ( soprattutto perche' non ho mai conosciuto un solo inquilino a cui impippi neppur un minimo dei problemi miei ) ma essendo comunque m'infastidisce, come nel mio caso, frazionare i 2400 eu di cauzione in 3 libretti da 800 euro con una prospettiva di resa max dell' 1% e di spesa annuale -cadauno - di 100 euro ( se ne vocifera).
alla fine di un'affittanza 4+4 che restera' della cauzione ? :domanda:

mala tempora currunt, forse occorrera' tornare ai noiosetti conteggi degli interessi di legge con il rischio di rimetterci pure un po' visto quanto al momento gli interessi -o meglio il riottenimento di quanto investiamo- sono garantiti dalla situazione economica in atto.

Infine un'ennesima esilarante nuova: si parla pure di eliminare dalla comune circolazione tra privati l'uso dei biglietti da 500 eu. Da restar ormai senza parole.
saluti
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Infine un'ennesima esilarante nuova: si parla pure di eliminare dalla comune circolazione tra privati l'uso dei biglietti da 500 eu. Da restar ormai senza parole.
saluti

Con un piccolo sforzo, ossia considerando il limite (in senso analitico) per contante che tende a zero, sparirà il contante e tutte le transazioni nelle quali non si useranno neanche assegni saranno fondate sul baratto, con conseguente aggiramento dell'IVA.
 

mico6l

Nuovo Iscritto
piccola proroga : il passatempo non breve -sopratt se l'apertura del libretto e' risalente a qualche anno fa per cui non si puo' ricondurre a 1000 eu ma sol chiudere- e' stato "benignamente" rimandato al 31 marzo 2012.

Alleluia brava gente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto