edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mio padre è deceduto a fine aprile. La moglie francese nullatenente,lo ha dilapidato a poco a poco di tutto a partire dal 1974. Data del matrimonio. Ora entrambi avevano un ADs , un'avvocatessa la stessa per tutti e due. Quest'ultima aprirà la successione che consiste in 1400 euro di soldi e un sesto di un prato di una villa ( il totale del prato è di 945 M2).e un sesto delle scale,( parte comune) sul lago di Como. L'avvocatessa mi ha caricato le spese a me del funerale e dell' IMU intera di 25 euro di questo prato, in anticipo per giugnoper la quota di 2/6 ,anche il sesto che eredità la sua seconda moglie. È giusto questo? Dovrei pretendere indietro metà spese di funerale e metà IMU.? Il 1/6 di prato una volta acquisito lo vorrei vendere a mio zio, che abita in parte della villa sopracitata. Potete darmi un consiglio? Concludo puntualizzando che i rapporti con mio padre erano rotti dal 2017, quando la moglie di 80 anni divento ADS di suo marito, e mi vendette per un "falsi bisogno di soldi" la mia eredità, un pezzo di questa villa , un mini appartamento che mio padre prima di diventare invalidi, mi aveva promesso. Una brutta storia. Grazie a chi mi risponde.Elena da Venezia
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Calma, mi pare un pò tardi per recriminare. Le vendite andavano bloccate prima, la guerra andava iniziata prima. E non vado oltre. Sto fazzoletto di terra non può valere poco se la madame e tu siete ora disposte a fare la guerra (di retroguardia e perciò inutile). Il consiglio è di vedere quanto tuo zio è disposto a pagarere tenuto conto che qui c'è un bei diritti di prelazione (eredità e contiguità). Il funerale, se decidi di non pagare non paghi e basta. L'avvocatessa non è un magistrato ma un libero professionista e quello che prescrive vale come se te lo prescrivesse la prima persona che incontri al mercato delle pulci. E se rifiuti si accomodi a farti causa: vediamo se le conviene con gli argomenti che hai tra cui... come è stato amministrato il patrimonio
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ha prelazione se risulta erede di tuo padre.. è a tutti gli effetti l'unico interessato (in concorrenza con gli altri eredi/comproprietari.

Tecnicamente non ha senso che sganci 1 Euro.
L 'unica erede di mio padre è la seconda moglie che eredita a pari mio 1/6 di prato. Ma è inabile con A D S e l' ADS sua era la stessa di mio papà, sta avvocatessa amministrava mio papà e l a sua seconda moglie. separatamente.Ora solo la seconda moglie.Deduco che io dovrei offrire a Lei il mio sesto, sono obbligata a farlo? O posso direttamente venderlo a mio zio? Fratello di mio padre? Ti sarei grata se mi rispondessi, perché poi ,è solo questo che mi interessa ora ..piazzare sto pezzo di prato e prendere 4 euro e chiudere la successione x sempre.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Deduco che io dovrei offrire a Lei il mio sesto, sono obbligata a farlo?
Il "Diritto di Prelazione" non significa essere obbligati a vendere a chi gode di tale diritto (il vicino, il coerede od il conduttore a seconda del caso) ma il dover offrire alle stesse condizioni che vengono offerte da terzi.
Senza approfondire il particolare che tuo zio sia considerabile "coerede" (avendo ottenuto la comproprietà per la precedente Successione) ...significa che se lui è disposto a darti (per esempio) 5mila Euro per quella frazione allora peima di accettare la sua proposta devi sentire se l'avvocato (quale AdS) intenda comprare allo stesso valore.
E non può decidere in prima persona.

Prima di farsi tanti progetti...fatti quantificare dallo zio una offerta (meglio se scritta)
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie mille, questa è la risposta perfetta. Intanto attendo perché questa avvocatessa che ha aperto la successione per la moglie mi ha detto che la pratica è al Caf e ci vorrà abbastanza tempo .. Saluti da Venezia e appena saprò qualcosa vi aggiornerò sul mio "caso speciale".
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non si comprende come si possa ereditare 1/6 di una "parte comune" costituita da sole scale, e desumendo che il controvalore di un "fazzoletto" di prato sua risibile (da vedere se poi lo zio sia disposto a comprarlo)...l'unico consiglio che verrebbe da dare è quello di rinunciare a tutto.
Scusami, ma io ho già fatto la successione che si è conclusa e ho pagato 2 mesi dopo che è mancato mio papà, cioè ho pagato a giugno.all'agenzia delke entrate.Potrei ancora rinunciare a tutto? E a chi andrebbe questa piccolissima eredità? Ti ringrazio molto se mi risponderai, perché mi sembra un pasticcio e io no vorrei rimanere, se lo zio non mi compra niente con appioppata la frazione di 150 mq di giardino, e pezzettino di scale che non hanno senso vE poi doveri dichiarali pagarci IMU e Tari. Grazie mille Elena da Venezia.ecco per avere un'idea il giardino della villa fotografato sono 950 mq e miei 150, e per assurdo in cue punto sono? Destra sinistra nord sud ovest est? Non ci sono reti di divisione è un unico grande giardino.
 

Allegati

  • Screenshot_20230914_003557_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20230914_003557_WhatsApp.jpg
    228,9 KB · Visite: 32
  • Screenshot_20230914_003548_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20230914_003548_WhatsApp.jpg
    317,2 KB · Visite: 31

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusami, ma io ho già fatto la successione che si è conclusa e ho pagato 2 mesi dopo che è mancato mio papà, cioè ho pagato a giugno.all'agenzia delke entrate.Potrei ancora rinunciare a tutto? E a chi andrebbe questa piccolissima eredità?
Hai pagato ad AdEcida? Con quali soldi?

Torni dopo 3 mesi aggiungendo "operazioni" che nessuno ti ha detto di fare ...come dire prima mi sparo poi chiedo se qualcuno mi resuscita.


Potrei ancora rinunciare a tutto?
Dipende...pagare le imposte di successione è un mero adempimento fiscale che non significa aver accettato.


E a chi andrebbe questa piccolissima eredità?
La quota di chi rinuncia all'eredità accresce quella degli altri eredi.



giardino della villa fotografato sono 950 mq e miei 150, e per assurdo in cue punto sono? Destra sinistra nord sud ovest est? Non ci sono reti di divisione è un unico grande giardino.
Ereditare una quota di un immobile (edificio o terreno) non significa ricevere uno specifico lotto ma essere "azionista" di quel bene.

Con le ultime due fai pensare che sei più che "confusa".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto