casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Un caro saluto a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Questa mattina ho registrato la proroga di un contratto di locazione agevolato, poco fa ho scaricato la ricevuta ma mi sono accorto di aver indicato la data fine proroga errata.
In sostanza il contratto, con scadenza 14/06/2022, avrei dovuto prorogarlo dal 15/06/2022 al 14/06/2024 ma, erroneamente, ho indicato come data fine proroga il 14/02/2024.
A parte il fatto che il sistema non mi ha generato nessun errore e la ricevuta del file è stata regolarmente emessa senza nessuno scarto, è possibile fare qualcosa per modificale la data?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il sistema non rileva l'errore perché la durata della proroga è un dato discrezionale. Puoi recarti presso l'Agenzia delle Entrate e far rettificare la data da un funzionario oppure spedire loro una raccomandata a.r. motivando l'errore e sperando che te lo correggano. Telematicamente se registri adesso un'altra proroga dal 15/02/2024 al 14/06/2024 è probabile che ti generi un errore e che te la rifiuti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non potendo "richiamare" il mod. RLIWeb per correggerlo, penso sia sufficiente inviare una mail (anche ordinaria, no pec) all'Ufficio Territoriale dell'Ag. Entrate competente, chiedendo che correggano l'errore.
In genere gli Uffici rispondono.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie mapeit grazie uva prenderò appuntamento e andrò in ufficio.
Avevo anche pensato che, visto che il sistema non controlla la data, lasciando tutto così arrivando al 14/02/2024 potrei prorogare dal 15/02/2024 al 14/06/2026 riallineando il tutto ma penso sia meglio andare in ufficio anzi, ora che ci penso, ho un carissimo amico che ci lavora, domani lo chiamo e gli espongo la cosa.
Buona serata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lasciando tutto così arrivando al 14/02/2024 potrei prorogare dal 15/02/2024 al 14/06/2026
Facendo così commetteresti un altro errore, che rimane tale anche se il sw dell'Agenzia delle Entrate non li rileva.

Ti consiglierei di correggere velocemente la data sbagliata rivolgendoti (per mail, telefono o di persona) all'Ufficio Territoriale competente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto