fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Una semplice domanda. Io e mio fratello siamo comproprietari della casa lasciata dai nostri genitori.
Mio fratello vorrebbe affittarla ma io non sono d'accordo.

Mio fratello potrebbe affittarla contro la mia volontà? Se io mi oppongo posso ostacolarlo?

Grazie mille per il vostro aiuto.

Fabio
 
O

Ollj

Ospite
Significa che un soggetto diverso da Lei, pur sempre comproprietario del bene comune, potrà attivarsi per porre in essere il contratto di locazione.
Lei potrà rivendicare la sua "parte" di canone locatizio ma solo ex art. 2032 Cc (ossia dopo la ratifica dell'operato).

Rimedi? Come impedire ciò? Art.2031 2° comma Cc.
Se Lei esplicitasse divieto/opposizione a tal gestione comunicandolo (anche al conduttore potenziale) prima della stipula del contratto:
- lei non sarà tenuto all'adempimento delle obbligazioni conseguenti alla stipula del contratto;
- il conduttore non sarà al riparo dalle pretese che lei gli avanzasse = non si potrà quindi ritenere adempiente, per il solo fatto d'aver versato al proprio locatore quanto previsto dal contratto di locazione;
- il gestore/locatore non potrà pretendere da lei rimborso alcuno quanto alle spese sostenute in vista della locazione e le stesse saranno a suo esclusivo carico.
Ovviamente, mancante la ratifica ex art.2032, dovrà anche procedere contro il comproprietatio/locatore per i danni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto