Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.
Mi scuso per la probabile imprecisione nella descrizione del problema.
Nel giugno 2021, ho ricevuto in donazione da una zia una casa; non si è riservata l'usufrutto, ma l'accordo fra noi è che la usi lei, anche se non ci vive. Tutti gli oneri gravano formalmente su di me, anche se li pagherà mia zia.
Ora, lei ha deciso di locarla (presumibilmente da dicembre o massimo gennaio), e formalmente dovrei risultare io il locatore (visto che sono la proprietaria) nel contratto.
La domanda è: la proprietà e i redditi da locazione possono incrementare il mio carico fiscale al di la di tributi isolati come IMU, TARI o la cedolare secca (che si accollerebbe mia zia)?
In altre parole, rischio di rimetterci nell'immediato?

Spero di essermi spiegata bene.

Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel giugno 2021, ho ricevuto in donazione da una zia una casa;
Secondo l'articolo 782 del codice civile, la donazione deve essere fatta per atto pubblico (deve essere redatta, quindi, da un notaio) a pena di nullità.
Tua zia ti può donare la piena proprietà oppure la nuda proprietà: nel primo caso, se tu accetti la donazione, tua zia non può più disporre della casa; nel secondo caso essendosi riservata l'usufrutto sulla casa può affittarla lei.
A me sembra che vi piaccia fare dei minestroni.
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti è un minestrone :D ma proprio per questo chiedevo. Fra di noi l'accordo è che la casa se la sfrutta lei vita natural durante, però l'atto è stato fatto in questo modo. Ormai è così e amen. Vorrei però sapere se l'aumento apparente della mia ricchezza potrebbe portarmi degli svantaggi fiscali concreti e non facilmente visibili e compensabili da mia zia. Penso per esempio all'isee
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Vorrei però sapere se l'aumento apparente della mia ricchezza potrebbe portarmi degli svantaggi fiscali
A parte che confermo quello che ho scritto nel mio precedente intervento. Questa è la tua prima casa? non mi sembra che tu sia ivi residente. Se non sei residente pagherai le tasse come seconda casa. Comparirà nella tua dichiarazione dei redditi. Se tu sottoscrivi un contratto d'affitto in qualità di proprietario, anche se i soldi non li prendi tu, questi vanno a cumularsi con il tuo reddito.
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
A parte che confermo quello che ho scritto nel mio precedente intervento. Questa è la tua prima casa? non mi sembra che tu sia ivi residente. Se non sei residente pagherai le tasse come seconda casa. Comparirà nella tua dichiarazione dei redditi. Se tu sottoscrivi un contratto d'affitto in qualità di proprietario, anche se i soldi non li prendi tu, questi vanno a cumularsi con il tuo reddito.
Ok. Ma se si fa un contratto con cedolare secca, si può ovviare all'inconveniente del cumulo sul reddito oppure no?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se si fa un contratto con cedolare secca, si può ovviare all'inconveniente del cumulo sul reddito
Il reddito assoggettato a cedolare è escluso dal reddito complessivo. Sul reddito assoggettato a cedolare e sulla cedolare stessa non possono essere fatti valere rispettivamente oneri deducibili e detrazioni.
Il reddito assoggettato a cedolare deve essere compreso nel reddito ai fini del riconoscimento della spettanza o della determinazione di deduzioni, detrazioni o benefici di qualsiasi titolo collegati al possesso di requisiti reddituali (determinazione dell’ISEE, determinazione del reddito per essere considerato a carico).
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dato che avevi scritto che tutte le imposte dirette e i tributi locali (la TARI però sarà a carico del conduttore) le paga la zia, no. Ma quell'immobile continuerà a determinare i tuoi ISE/ISEE.
E posso calcolarmi a spanne l'incidenza che avrebbe sull'isee senza bisogno di pagarmi il caf per farmelo calcolare? Trattandosi solo di una valutazione per me stessa (al momento non devo presentare l'isee a nessuno) vorrei evitarmi la spesa. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto