Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Nei casi a me capitati la cancellazione non è per nulla immediata, concordo con l'anno cui faceva riferimento anche Nemesis sopra e con i tuoi interventi, @maresmeraldo

E questo può creare sì problemi al nuovo inquilino, che potrebbe per esempio non poter rinnovare il proprio permesso di soggiorno se le idoneità alloggiative sono già "occupate" da altri.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel post n.16 facevo riferimento alla Legge Reale. La richiamo brevemente. La cessione di un immobile deve essere comunicata dal proprietario alla polizia entro 48 ore dalla stipula del contratto. Per i cittadini extracomunitari deve essere comunicato, sempre alla polizia, anche il rilascio dell'immobile. Quando si segnala, pertanto, l'irreperibilità è bene portare all'anagrafe anche questa comunicazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per i cittadini extracomunitari deve essere comunicato, sempre alla polizia, anche il rilascio dell'immobile.
Questo a me non risulta, e non l'ho mai fatto.

Si deve comunicare la cessione fabbricato ai cittadini extracomunitari, come specificato dalla Polizia:
Cessione di fabbricato | Polizia di Stato

Puoi citare e riportare qui l'articolo della Legge Reale che impone al locatore di comunicare anche il rilascio?
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda il caso di @Aidualc , mi pare assurdo che un nuovo inquilino con regolare contratto di locazione registrato all'Agenzia delle Entrate non riesca a vedersi riconosciuta subito la residenza perché nell'immobile risultano residenti altre persone delle quali si sono perse le tracce.
Dovrebbe occuparsene la Polizia Municipale: appurare chi effettivamente occupa la casa e certificarlo all'anagrafe del Comune.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal post n. #17 di @Nemesis mi pare di capire che la Legge Reale non c'entra con gli obblighi del locatore che affitta a cittadini extracomunitari.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
facevo riferimento alla Legge Reale. La richiamo brevemente. La cessione di un immobile deve essere comunicata dal proprietario alla polizia entro 48 ore dalla stipula del contratto
Quell'obbligo è previsto dall'art. 12 del decreto-legge 21 marzo 1978, n. 59. A quella epoca il Guardasigilli era Francesco Paolo Bonifacio, nel Governo "Andreotti IV".
C'entra nulla con la cosiddetta Legge Reale (legge 22 maggio 1975, n. 175), promossa dal Guardasigilli Oronzo Reale, nel Governo "Moro IV".
Per i cittadini extracomunitari deve essere comunicato, sempre alla polizia, anche il rilascio dell'immobile.
Nessuna norma lo prevede.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
mi pare assurdo che un nuovo inquilino con regolare contratto di locazione registrato all'Agenzia delle Entrate non riesca a vedersi riconosciuta subito la residenza
La residenza è riconosciuta.
Il problema si pone quando il nuovo inquilino sia extracomunitario E
. debba rinnovare il permesso di soggiorno o
. avviare un ricongiungimento o
. passare dal permesso di soggiorno di breve durata alla carta di soggiorno o
. fare domanda di cittadinanza
Se le idoneità totali sono occupate in parte da un precedente inquilino... NISBA!

Credo possano esserci anche problemi legati a Isee / nucleo familiare, ma su questo sono meno informata.

Se invece il nuovo inquilino è una famiglia anche numerosa, italiana o comunitaria, nessuno controlla niente. Da noi è pieno di famiglie che abitano in monolocali + mansarda, dove la mansarda è composta da 3 camere (ovviamente tutti locali di servizio) e bagno, in cui è riconosciuta UNA idonetà alloggiativa mentre abitano tranquillamente nuclei da 4-5 persone.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
E aggiungo, mi è capitato più volte di ricevere richieste da inquilini di trovar loro non una soluzione abitativa, ma un immobile dove potessero mettere residenza per "sistemare le carte", disponibili a pagare un tot al mese per questo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le idoneità totali sono occupate in parte da un precedente inquilino
Se però la Polizia Municipale facesse dei controlli in loco, magari passando più volte nella casa dove risultano ancora residenti anche i precedenti inquilini ormai trasferiti non si sa dove, potrebbe verificare con certezza quante e quali persone abitano effettivamente in quell'immobile!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto