maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, dovrei andare a rogito prossimamente, senza aver fatto preliminare, solo in parola, per la vendita di un mio monolocale da reddito. Mi sono accorta che l'ex inquilino non ha tolto la residenza dal l'immobile... Non so quando lo farà anche se abita altrove e ne ho le prove perché gli ho fatto notificare al nuovo indirizzo un atto di pignoramento. Ho avvertito con pec l'ufficio anagrafe del comune interessato. Chiedo se questa residenza può creare problemi al compratore visto che per toglierla d'ufficio ci vuole tempo. Grazie a chi mi rispondera'.
 

maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. Lui dice che se affitta ad un extracomunitario e dato che in quei mq danno assenso solo per una persona, non può farlo finché la residenza non sarà tolta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Generalmente quando si fa un cambio di residenza i funzionari del comune fanno una verifica, accertando chi ci risieda.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se c'è gia' un residente non possono a metterne un altro
E' vero, però la cancellazione della residenza degli ex inquilini è una pratica semplice.
In casi analoghi (conduttori che rilasciano un appartamento senza trasferire la residenza altrove) io mi reco in anagrafe con il contratto di locazione risolto. Mi fanno firmare un modulo in cui dichiaro che quelle persone non occupano più la casa.
All'anagrafe vengono registrati come irreperibili e cancellati dal mio immobile.
E' importante togliere i cognomi dalle targhette di citofono, cassetta della posta e campanello della porta; così quando i vigili passano a controllare confermano che non vi è più traccia di loro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutti i Comuni devono accettare questa pratica?
Penso di sì, ma non so come funziona nelle diverse anagrafi comunali.
Io svolgo le pratiche a Torino, dove c'è un "Ufficio irreperibili" che se ne occupa.

Prova a chiedere al Comune interessato se presso l'anagrafe c'è un servizio analogo. E se devi recarti di persona per firmare la dichiarazione che il contratto di locazione è risolto e il tuo ex inquilino ha rilasciato il monolocale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto