Giuseppe Gio

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, ho deciso di dare la disdetta del contratto ai sensi della norma in oggetto al termine dei primi 4 anni avendo l'intenzione di occuparla e viverla realmente. Preferisco inviare la raccomandata alla francese con anticipo di un anno in quanto prima la potrò occupare e meglio sarà.
Secondo voi può andare bene la seguente formula o sembro troppo freddo?

Spett.le Sig.na XXX,
con riferimento all’art. 3 della Legge 9 dicembre 1998, n. 431, comma a), lo scrivente comunica la disdetta del contratto di locazione stipulato in data ____________ con la S.v. intendendo lo stesso destinare l’immobile ad uso abitativo proprio per inderogabili necessità.
Il contratto pertanto cesserà di produrre i suoi effetti alla data del ___________.
Distinti Saluti,

Pinco Pallino
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con riferimento all’art. 3 della Legge 9 dicembre 1998, n. 431, comma a),

Io in genere scrivo come segue.

Con riferimento all'unità immobiliare di mia proprietà ubicata in ...... via.........n°... da Lei condotta in locazione in forza del contratto stipulato in data....registrato presso l'Agenzia delle Entrate di ......in data.....al n°.......Le comunico quanto segue
ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, c. 1, lett. a) della legge 09/12/1998, n. 431.

Avendo intenzione e necessità di destinare l'unità immobiliare a mio uso abitativo personale, Le comunico il diniego del rinnovo del contratto da Lei stipulato, avente scadenza al .......

Pertanto il contratto di locazione si intenderà risolto alla suddetta scadenza e l'unità immobiliare con relative pertinenze dovrà essere da Lei rilasciata libera da persone e cose, con restituzione chiavi, entro e non oltre il......
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche "ai sensi e per gli effetti" forse è ridondante, ma suona bene all'orecchio di chi non vuol sentire...
Poi ... vuoi mettere? Un po’ di Parvenza di legalese fa sempre un certo effetto, come certi studi di notai o avvocati, che ricevono in sale che incutono un certo senso di inferiorità....😏
 

Giuseppe Gio

Membro Junior
Proprietario Casa
Dal momento che per me sarebbe il massimo che la lasciasse anche prima c'è qualche parolina che potrei usare nella lettera di disdetta per stimolarla a togliere le tende in anticipo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
qualche parolina

Anche se i vostri rapporti non sono buoni, potrebbe essere utile un approccio legalmente perfetto ma non troppo freddo e formale.

Invece di
Spett.le Sig.na
scriverei Gentile Sig.ra (Sig.na solo se è una ragazza molto giovane).

E in chiusura, invece di
Distinti Saluti,
preferirei scrivere Cordiali saluti.

Sono piccoli accorgimenti che, conoscendo la controparte e riuscendo ad intuirne la psicologia, a volte funzionano.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
incutono un certo senso di inferiorità
Sì, è un metodo che può funzionare.
Ma a volte può funzionare meglio mettere la persona a proprio agio, anche se è un avversario.
Recentemente ho auto a che fare con un soggetto che definire buzzurro è quasi un complimento. Pure vanitoso, ci teneva al suo titolo di studio anche non sapeva neppure esprimersi in italiano corretto (era laziale con forte accento romanesco).
Penso che trattarlo da signore, anteporre il Dott. al suo cognome, evitare gli scontri (che lui cercava) con ferma cordialità, sia stato il modo migliore per condurre una trattativa complicata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto