raflomb

Membro Assiduo
Premesso che la prescrizione del credito è di 10 anni (e non 5) e detta prescrizione può essere interrotta con la messa in mora, nel racconto fatto c'è qualcosa ancora da comprendere: la finanziaria, cessionaria del credito, chiede € 7.000,00, il nostro ha un documento dell'Unicredit che attesta un residuo debito in € 3.000,00. Ma sostiene che l'intero finanziamento è stato adempiuto, immagino in epoca successiva al documento che attesta il residuo credito.
Oltre a dover meglio comprendere quanto sopra esposto, preciso che quando si realizza il factoring, ovvero la cessione di un credito, la cedente (UNicredit) deve inviare una raccomandata alla debitrice dove afferma che ha ceduto il credito in favore della cessionaria, indicando la denominazione di essa e l'importo ceduto. In assenza di questa raccomandata la finanziaria, cessionaria, non ha titolo per pretendere quanto minaccia. Ne consegue che in primis, sua mogle o sua suocera devono chiedere che gli venga trasmesso questa dichiarazione, e aggiungo, che in questa raccomadata, oltre a richiedere quanto detto, dovete richiedere anche tutta la documentazione relativa alla documentazione del presunto credito, in quanto voi affermerete di averlo estinto, e gli diffederete che, se non adempiranno a quanto richiesto, vi vedete costretti a promuovere una querela nei loro confronti.
In tutta questa storia, come ho già anticipato, ci sono molte cose da chiarire:
- l'avvocato che tratta, e si rende irreperibile;
- la documentazione persa o distrutta;
- ma se la documentazione non esiste più, su quale base pretendono 7.000,00 € ?
Una copia della raccomandata che farete trasmettelela anche al CRIFF, e se non otterete risposta entro un termine di 10 giorni, procedete all'esposto-querela.
 

wlety

Nuovo Iscritto
Grazie atutti per i preziosi consigli........oggi è successo il miracolo,è ricomparso l'avvocato che ci ha dato appuntamento per le 15,30,dove andrò pure io e chiarament farò tesoro dei vostri consigli.Rispondo ai vostri dubbi:il documento residuo dei 3000 euro è chiaramente antecedente alla data dell'estinzione pagamento.Unicredit non ha mai inviato nessuna raccomandata dove comunicava la cessione del credito......mia suocera ricevette dopo molto tempo una lettera dalla nuova finanziaria che presentandosi diceva che aveva ereditato questo credito da Unicredit.A suo tempo avevamo richiesto personalmente numi all'unicredit,il quale mi aveva detto che avevano perso la documentazione sotto ogni forma che accertava l'estinzione del credito,scaricando la responsabilità su mia suocera che non avendo più la lettera di estinzione finanaziamento,non poteva provare il contrario.Comunque vi terrò informati.
Saluti
wlety
 

wlety

Nuovo Iscritto
Allora vi aggiorno:sono stato dall'avvocato visto che sono l'unico in famiglia che di diritto ci capisce qualcosa.....comunque l'avvocato ha detto di stare tranquilli poichè visti i tempi se avessero avuto le prove concrete di quello che millantano,ci avrebbero già fatto l'ingiunzione di pagamento.Diciamo che fanno del terrorismo psicologico con l'intento di spaventare la gente e di farsi pagare.
L'avvocato gli farà una bella letterina nel qulae li intimerà a produrre la documentazione comprobante il credito entro 10 gg e in caso contrario di lasciarci stare e di procedere alla cancellazione di mia moglie dal CRIF.In caso contrario causa e richiesta risarcimento danno.
Saluti
 

raflomb

Membro Assiduo
E' in linea con quanto ho dichiarato nel mio post
Abbiamo messo un avvocato che era riuscito a patteggiare la somma di euro 3000

Le conclusioni a cui si è giunti sono in linea con quanto ho affermato nel mio post.
Quello che ancora non comprendo è perchè il tuo avv. aveva raggiunto, in precedenza, un saldo e stralcio di € 3.000, allora mi domando ha sbagliato prima o ora?
 

wlety

Nuovo Iscritto
Il discorso è questo:tutto dipende in quanto tempo mia moglie viene liberata dal CRIF: pago 3000 euro ingiustamente e loro mi cancellano,oppure aspetto un pò di più ma gli faccio guerra,visto che fino ad ora millantano solamente??
Ecco spiegato;è solo un discorso di opportunità futura a livello professionale per mia moglie.
 

raflomb

Membro Assiduo
Comunque sia, l'importante è non cadere in contraddizione: prima concordi, poi torni indietro.
E' fondamentale la coerenza, e per coerenza intendo: richiedere la documentazione alla finanziaria, essendo questo un tuo diritto; ove la finanziaria, come sostieni, non ha la documentazione idonea per accampare diritti, diffidala, e detta diffida la invii al CRIFF per ottenere la cancellazione immediata.
Nessun compromesso o presunta scorciatoia a titolo oneroso, devi solo far valere il diritto.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non pagare e fagli guerra. Sandro Pertini diceva che " a brigante occorre brigante e mezzo". Evidentemente il volontario esilio dell'avvocato gli ha giovato, visto che è tornato con delle novità senz'altro positie per te.
 

raflomb

Membro Assiduo
Inoltre, aggiungo, se è vero che tua suocera e tua moglie hanno estinto a suo tempo il debito, come possono essere segnalate al CRIFF, su quale presupposto?
Hai fatto una visura al CRIFF?
Sempre se è vero ciò che affermi potresti richiedere il risarcimento dei danni.
Fai chiarezza.
 

wlety

Nuovo Iscritto
Ciao Raflomb il discorso è questo:nel trasferimento di filiale e nella trascrizione dei contratti in essere è stato commesso un errore di trascrizione,da qui lil fatto che mia moglie da garante sia passata a cointestataria.Pare che chi ha trascritto,non lo abbia fatto correttamente e che quindi sia risultato un debito residuo per euro 3.000.Unicredit ha ceduto il credito a prezzi stracciati (di fatto ingannando la finanziaria subentrante)e ha provveduto a iscrivere al CRIF mia moglie a sua insaputa.Chiaramente saremo i primi dopo aver fatto chiarezza a chiedere i danni.Ti pare logico che una banca o una finanziaria se in possesso delle prove tangibili dell'esistenza del credito aspetti 5 anni per fare un'ingiunzione di pagamento?? a me non pare.........questo dimostra l'infondatezza di ciò che millantano.
Saluti
wlety
 

raflomb

Membro Assiduo
Come in precedenza affermato, proprio in virtù della contestazione che avanzerai alla finanziaria, chiedi la documentazione che presuppone il vantato diritto di credito.
Solo esaminando questa documentazione potrai essere consapevole della fondatezza delle richieste, non essendo, tua moglie e tua suocera, in possesso dei pagamenti effettuati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto