gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buongiorno
in caso di rottura del tubo interrato che va dal pozzetto (di raccolta dello scarico verticale) alla fognatura pubblica, a chi tocca la riparazione?

l'ufficio manutenzione strade dice che è un tubo privato, ma ho trovato questo orientamento consolidato: “ gli impianti fognai, da chiunque realizzati, una volta inseriti nel sistema delle fognature comunali, rientrano nella sfera di controllo dell’ente pubblico, che, come custode, risponde ai sensi dell’articolo 2051 c.c., dei danni causalmente collegati alla cosa, salva la prova del caso fortuito; il concorrente apporto causale di un terzo, rilevante in sede di eventuale regresso, in base ai principi della responsabilità solidale, non vale a diminuire la responsabilità del custode nei confronti del danneggiato, salvo che non integri il fortuito”

grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
rottura del tubo interrato che va dal pozzetto (di raccolta dello scarico verticale) alla fognatura pubblica, a chi tocca la riparazione
al proprietario del tubo che è l'utente della fognatura. Se il tubo si è rotto per vetusta neanche l'assicurazione risarcisce il danno. Se rottura accidentale o per colpa di qualcuno risarciscono le assicurazioni se tale rottura è contemplata dalle clausole o clausole accessorie. Il proprietario della fognatura risarcisce solo se la causa è un rigurgito della condotta di sua proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto