Pponty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Volevo sapere se qualcuno può chiarirmi le idee. Posseggo un fondo commerciale restituitomi nel possesso circa due anni fa dopo un lungo percorso fallimentare dell'inquilino che avevo dentro.
Le condizioni del fondo in cui mi è stato lasciato, potete ben immaginarle.
Ve la faccio breve dicendo che ho trovato una persona a cui potrebbe interessare la locazione; ovviamente lui conscio della situazione ha fatto un'offerta al ribasso, ma io sono tentato di accettarla visto il lungo periodo sfitto e visto che i tempi che ci aspettano sono abbastanza bui. Mi alletta anche il fatto che lui si è offerto di metterlo a posto sistemando in proprio sia la parte di rifinitura muraria per adeguarla all'attività che vuole mettere, ma di sistemare anche gli impianti elettrico ed idraulico.
A me ovviamente andrebbe benissimo ovviamente; ma la mia domanda è: lo può fare ???? Può sistemare gli impianti idraulico ed elettrico? Cosa rischio io ???
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Poterlo far fare e pagare lo può: cosa rischi? Ad esempio che lasci i lavori a metà e se ne vada se vede che lonere è superiore al preventivato.
Dietro tuo avallo e firma potrebbe anche farsi carico di permessi edilizi, cambio di destinazione ecc.
Se i patti sono chiari e ti sembra una persona seria con idee chiare....; fatti dare preventivamente il progetto/preventivo delle opere che intende realizzare
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Può sistemare gli impianti idraulico ed elettrico?
Io controllerei in cosa consiste la "sistemazione" degli impianti, verificando i preventivi e l'esecuzione dei lavori, per evitare vengano svolti malamente.
Se gli impianti idraulico ed elettrico verranno rifatti, chiederei la dichiarazione di conformità rilasciata da chi ha eseguito i lavori.

In un caso analogo al tuo (locale commerciale affittato ad un inquilino che poi ha effettuato a sua cura e spese delle migliorie) avevo inserito la seguente clausola:
Il conduttore dichiara di aver visitato l'unità immobiliare locata, di averla trovata idonea al proprio uso accettandola nello stato di manutenzione in cui attualmente si trova. Le eventuali migliorie, riparazioni, manutenzioni e modifiche eseguite dal conduttore necessitano del consenso scritto del locatore. L'esecuzione di tali opere non comporta per il locatore alcun obbligo di compenso, e ciò ad espressa deroga degli artt. n. 1592 e 1593 Cod. Civ.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto