rodolfo.toscano

Membro Attivo
Buongiorno, sottopongo il seguente quesito.
Nel condominio esistono due alloggi regolarmente accatastati che secondo la visura catastale appartengono a diversi condomini e a una società srl; il debito di rate non pagate è di € 35.000,00. Il condominio ha fatto causa a una solo degli intestatari che sono in visura ma l'avvocato di controparte afferma che non c'è certezza della proprietà e il tribunale ha respinto il decreto.
Si sa anche che gli appartamenti sono stai oggetto di contenzioso fra la srl e gli altri proprietari.
Il punto adesso è che continuiamo a versare un fondo morosità a copertura delle rate non pagate.
Io ritengo non sia un vero insoluto di un singolo e quindi chiedo ma se mi rifiuto di versare il fondo essendoci un contenzioso irrisolto fra srl e altri condomini nato alla in fase di edificazione in quanto era previsto uno scambio di cui non conosco i particolari, incorro io in un decreto ingiuntivo ?
Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo questi sono casi frequenti nei casi di successione, alienazione parziale di immobile, subentri a società proprietarie di immobili ecc. Probabilmente l'amministratore non ha eseguito scrupolosamente le visure per fare il decreto ingiuntivo a tutti i proprietari in solido che sono obbligati a versare le spese condominiali e questo è sfociato in un respingimento da parte del tribunale.
Il fatto è che il condominio deve ugualmente tirare avanti finanziariamente, nonostante il "buco" causato dal mancato versamento di alcuni proprietari. Ci sono i fornitori da pagare, l'energia elettrica, le pulizie, i manutentori ecc. i quali, se non pagati, possono rivalersi contro il condominio oltre a bloccare alcuni servizi. Ad esempio, se non ci sono fondi per pagare l'illuminazione comune o la corrente elettrica che aziona l'ascensore rischiate di rimanere senza luce oppure a piedi.
Pertanto l'amministratore ha istituito un fondo provvisorio che servirà a sopperire a questo "buco" e che verrà rimborsato quando si riusciranno a recuperare le somme dovute dai condomini morosi.
Tutti i proprietari vi debbono contribuire, purtroppo, pena il mancato funzionamento del condominio.
La tua domanda, quindi, ha una risposta che va aldilà del pericolo di vedersi notificare un decreto ingiuntivo. Non versando la tua parte e se tutti gli altri facessero come te il condominio resterebbe senza le forniture ed i servizi essenziali, compreso l'amministratore che non potendo più essere pagato vi lascerebbe allo sbando.
Piuttosto io cercherei di convincere l'amministratore a rivolgersi a un bravo avvocato che risalga alla proprietà delle unità immobiliari dei morosi e notifichi un nuovo decreto ingiuntivo che produca effetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto