rodolfo.toscano

Membro Attivo
Buongiorno, sottopongo il seguente quesito.
Nel condominio esistono due alloggi regolarmente accatastati che secondo la visura catastale appartengono a diversi condomini e a una società srl; il debito di rate non pagate è di € 35.000,00. Il condominio ha fatto causa a una solo degli intestatari che sono in visura ma l'avvocato di controparte afferma che non c'è certezza della proprietà e il tribunale ha respinto il decreto.
Si sa anche che gli appartamenti sono stai oggetto di contenzioso fra la srl e gli altri proprietari.
Il punto adesso è che continuiamo a versare un fondo morosità a copertura delle rate non pagate.
Io ritengo non sia un vero insoluto di un singolo e quindi chiedo ma se mi rifiuto di versare il fondo essendoci un contenzioso irrisolto fra srl e altri condomini nato alla in fase di edificazione in quanto era previsto uno scambio di cui non conosco i particolari, incorro io in un decreto ingiuntivo ?
Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo questi sono casi frequenti nei casi di successione, alienazione parziale di immobile, subentri a società proprietarie di immobili ecc. Probabilmente l'amministratore non ha eseguito scrupolosamente le visure per fare il decreto ingiuntivo a tutti i proprietari in solido che sono obbligati a versare le spese condominiali e questo è sfociato in un respingimento da parte del tribunale.
Il fatto è che il condominio deve ugualmente tirare avanti finanziariamente, nonostante il "buco" causato dal mancato versamento di alcuni proprietari. Ci sono i fornitori da pagare, l'energia elettrica, le pulizie, i manutentori ecc. i quali, se non pagati, possono rivalersi contro il condominio oltre a bloccare alcuni servizi. Ad esempio, se non ci sono fondi per pagare l'illuminazione comune o la corrente elettrica che aziona l'ascensore rischiate di rimanere senza luce oppure a piedi.