Seth

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quando si paga un avviso CBILL è possibile usare l'intermediario più economico e non necessariamente quello di cui si è clienti e si usa come mezzo di pagamento.
Lo screenshot qui sotto (riferito a un pagamento di cento euro) è dall'app IO. La tariffa dipende dall'importo e in questo caso varia da 75 centesimi di Nexi e altri a 1 euro e 50 di Poste italiane, e si può liberamente scegliere il canale che si preferisce, non quello della propria carta di pagamento.
Su IO ho selezionato la sezione Pagamenti - Paga avviso - Digita e copia incollato il codice avviso di 18 cifre e il codice fiscale dell'ente destinatario del pagamento.
Non ho ancora provato ma credo che funzioni anche per qualsiasi bolletta di utenze domestiche purché emessa con PagoPa/CBill.
L'unico limite è che sull'app IO si paga con carta, non direttamente dal cc bancario.
IMG_7752.jpeg

Ultima modifica:
Raccontaceli:
Alcune banche non mettono commissioni: io ne ho due che non le mettono, ma non so se posso dire quali sono sulla chat e neanche se e quanto durerà la cosa.
Che poi si sia obbligati ad usare pagoPa è vergognoso
Questa è la vera vergogna: imporre una tassa di Stato, che può arrivare anche a 2 euro.
Mi sembra di ricordare che ci fosse una legge che obbligava l'Ente creditore a offrire all'utente la scelta di sistema di pagamento più economico o gratuito: penso che sia ancora in vigore, infatti i furbacchioni propongono sempre anche il pagamento diretto "gratuito" presso i loro sportelli, senza specificare che, spesso, sono distanti decine o centinaia di chilometri.
Per la TaRi, da quest'anno arriva il solo bollettino PagoPA, ma, con caratteri di stampa microscopici (tant'è che non me ne ero neanche accorto: mi sembrava una sbavatura), in un angolino c'è scritto che, volendo, è possibile richiedere o ritirare personalmente gli F24 (il cui pagamento è gratuito); non so quanto durerà questa possibilità.

Oggi ho imparato che cBill non è esattamente la stessa cosa che PagoPa. In effetti PA è Pubblica Amministrazione ma anche i bollettini di aziende private si pagano con cBill.

Che differenza c’è tra CBILL e pagoPA?​

CBILL è un logo commerciale delle banche che identifica la piattaforma di pagamento delle stesse, disponibile anche per gli Enti Creditori. La piattaforma di pagamento CBILL si può utilizzare attraverso l’Home Banking o gli ATM ed è integrata a pagoPA, nel senso che tutti i pagamenti pagoPA mediante avviso possono essere effettuati attraverso CBILL, utilizzando un codice identificativo dell’Ente Creditore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro