jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'Italia è il Paese do' sole. I tetti/lastrici solari delle case hanno un'estensione complessiva di milioni di metri quadri. Mi domando allora perché i numerosissimi fornitori di energia elettrica non prendono in affitto quei tetti/lastrici solari per produrre energia elettrica trasformando l'energia (gratuita) del sole. Io offro il mio lastrico ai fornitori per l'installazione dei pannelli fotovoltaici.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non è tutto oro quello che luccica, tutti chi li ha montati dicono che sono utili, però c'è sempre un però e un ma, per ora di convenienza non se ne vede chissà più avanti
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il fotovoltaico è utile e funzionale quando abbiamo un nucleo famigliare di almeno 3 persone, si inizia ad apprezzare un discreto risultato, quando invece la famiglia è composta da una persona (magari la classica anziana 80 enne vedova) anche se abitasse in una casa grande non è poi così conveniente in quanto l'utilizzatore è una persona sola.
Dico ciò perchè nel momento in cui abbiamo ristrutturato il tetto ed il sottotetto da mia nonna (appunto vedova 84 enne) ho si fatto fare un sopralluogo all'azienda (anche io ero presente) per il fotovoltaico ma ho anche chiesto consulenza ad un tecnico che si occupa di risparmio energetico e in base all'analisi del costo dei pannelli dell'esposizione dell'immobile (anche geografica) e dei consumi reali (bollette alla mano) il guadagno non sarebbe stato apprezzabile ed il tempo di ritorno dell'investimento ben ben superiore ai 10 anni. Se teniamo in considerazione che in altri casi il tempo di ritorno si attesta intorno ai 6/7 anni capite che non era un affarone (almeno per mia nonna). Diverso sarebbe stato invece se il nucleo famigliare fosse stato almeno di 3/4 persone, allora poteva diventare molto interessante.
Altro, l'energia rinnovabile non è un energia programmabile ossia nel momento in cui ne hai più bisogno potresti aver comunque necessità di attingere dalla rete elettrica (ecco perchè si parla anche di scambio sul posto) per garantire continuità di approvigionamento anche quando i pannelli non solo al loro massimo (vedi ad esempio nelle ore notturne, quando c'è nebbia, quando nevica). Se vi capita di avvicinarvi ad un display di controllo dei panneli fotovoltaici vi danno tantissimi dati, oltre che ai m³ di gas e petrolio risparmiati e di CO2 in atmosfera risparmiati, vi da un grafico sui kw giornalieri e mensili "captati dal sole" e quelli consumati e scoprirete che il grafico non è continuo ma varia notevolmente (anche nella stessa giornata) e
raramente i pannelli catturano il 100% dell'energia del sole (anzi quasi mai). e di questo 100% al massimo siamo arrivati a meno del 20%...lascio a voi i commenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_fotovoltaico
Qui sotto un piccolo riferimento a wikipeda
http://www.pannellifotovoltaiciprezzi.com/pannelli/resapannellifotovoltaici.php.

la mia sia ben chiaro non è una posizione CONTRO il rinnovabile, ma dimostrare che il RINNOVABILE da solo non è sufficiente per renderci autonomi "energeticamente" dal resto del mondo.
Ancora nel 2011 il rinnovabile tutto insieme copriva il 24,3% dell'energia necessaria, il resto per essere coperta necessitava di o importazione dall'estero o far ricorso massicciamente a forme più inquinanti come centrali a carbone o a gas (che importiamo molto dall'estero).
qui sotto vi lascio il rimando ad una discussione che avevo aperto e forse passata un pò nel dimenticatoio che dava un pò dei numeri sull'energia in Italia, (ottenuti dal GSE)
http://www.propit.it/threads/gse-statistiche-energia-in-italia.27943/
saluti.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il fatto chiave del fotovoltaico è che l'azienda elettrica carica un rischio sul cliente: l'azienda ha un profitto certo, la controparte (cliente/socio) solo probabile (ad essere ottimisti). Una soluzione con la quale il profitto è certo per entrambi è quella che ho esposto io: io proprietario del lastrico guadagno nell'affittarti la superficie, tu azienda guadagni nel momento in cui vendi l'energia elettrica grazie ai pannelli locati sulla mia superficie.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Una soluzione con la quale il profitto è certo per entrambi è quella che ho esposto io: io proprietario del lastrico guadagno nell'affittarti la superficie, tu azienda guadagni nel momento in cui vendi l'energia elettrica grazie ai pannelli locati sulla mia superficie.
Messo giù così perché dovrebbero affittarti il lastrico solare e spendere per piazzare i loro impianti senza ottenere il compenso?? In assoluto non è una fregatura il fotovoltaico ovviamente devi valutare caso per caso. Non sempre è conveniente.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma la loro mission non è vendere energia elettrica? E poi perché io dovrei caricarmi un rischio sopra le spalle?
No la loro mission non è venderti l'energia elettrica in sé ma il prodotto che la genera.
Anche loro si caricherebbero di un rischio sulle spalle visto comunque che per montarlo ci vuole del personale che va pagato ed i pannelli che vengono assemblati anch'essi con un costo. Se ti fai aiutare da un tecnico specializzato in ciò, molti periti molti geometri lo fanno, puoi chiedere informazioni al collegio della tua città e ti sapranno dare un aiuto, per darti le persone più "giuste" per ciò che ti serve.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto