ritam

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
abito in un condominio al piano attico con una grande terrazza dove vorrei istallare dei pannelli fotovoltaici su una pensilina in legno da realizzare appositamente (sostituirebbe una già esistente ma troppo esile per l'istallazione dei pannelli, vedi foto). L'alternativa sarebbe di metterli sulla copertura di casa mia (condominiale) non visibili dall'esterno. Sul mio edificio però, pur non stando in centro storico (ma nel centro cittadino), dal 2021 è presente il vincolo archeologico (Regione Lazio). Sapevo che i vincoli sono quello del centro storico e paesaggistico. Anche quello archeologico rientra in queste categorie per cui bisogna chiedere il permesso alla Sovrintendenza in entrambi i casi di collocazione dei pannelli?
Grazie
 

Allegati

  • pensilina.jpg
    pensilina.jpg
    381,7 KB · Visite: 35

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Da poco per proteggere il tavolo sotto ho messo dei teli di plastica, questo potrebbe configurarlo come abuso forse.
Il telo di plastica che protegge dalla pioggia non è un abuso edilizio, essendo amovibile.
Anche una copertura in cristallo o del tavolame con sopra guaina e coppi è amovibile...ma devi "svitarla o schiodarla" e dubito che abbiano semplicemente poggiato dei fogli in nylon altrimenti il primo venticello li fa volare via con responsabilità anche penali.


Non doveva essere coperta,
Quindi nemmeno esatto chiamarla "pensilina" ma semplice "pompeiana".
 

ritam

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti il termine pensilina è errato, è una pergola e i teli di plastica sono fissati con dei listelli di legno avvitati sui travetti e sono facilmente amovibili. Ma a parte questo aspetto mi interessava più sapere se posso istallare i pannelli fotovoltaici su zona con vincolo archeologico e magari li metto sulla copertura abbandonando l'idea della pergola. Grazie comunque dei vostri interventi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Oggi per come sono le leggi ti conviene stare zitto e non chiedere niente al Comune cosi nel caso non ti scoprono, ma puoi chiamare una ditta che fa questi lavori loro sapranno consigliarti per il meglio o come fare per agire in legalità, se non lo sanno loro che guadagnano solo se fanno il lavoro chi lo può sapere? al comune puoi trovare sempre l'antipatico di turno
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è tutto un dibattito se in zone vincolate si può o meno oltrepassare il vincolo per il superiore interesse del risparmio energetico.
La Magistratura dice la sua a volte con sentenze contrastanti
E ci sono anche soprintendenze gestite da signor No e altre gestite con criteri più larghi. Solo un tecnico del luogo può darti la risposta in base alle "idee" dei funzionari locali.
 

ritam

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è tutto un dibattito se in zone vincolate si può o meno oltrepassare il vincolo per il superiore interesse del risparmio energetico.
La Magistratura dice la sua a volte con sentenze contrastanti
E ci sono anche soprintendenze gestite da signor No e altre gestite con criteri più larghi. Solo un tecnico del luogo può darti la risposta in base alle "idee" dei funzionari locali.
Grazie, andrò al Comune a sentire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto