lampo

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, chiedo l'aiuto in merito ad un aspetto che non mi è mai capitato. Contratto di locazione stipulato nel 2018 con la Sig.ra A ed è inserito nel contratto il garante, che è il fratello, Sig. B.
Nel 2019 la Sig.ra A mi chiede di aggiugere al contratto il suo fidanzato, Sig. C., ed effettuo le dovute formalità presso l'agenzia delle entrate.
Oggi, il garante mi dice che non sapeva nulla e che non vuole (giustamente dico io) tutelare una persona che non conosce ed inoltre la sorella vuole recedere dal contratto in quanto ha litigato con il fidanzato.
Che tipo di rapporto si prefigura? Il garante può recedere? Il locatore che armi può adottare? Il Locatore si ritroverebbe come inquilino il Sig. C e senza garante, giusto?
Qualcuno ha consigli per potermi districare da questa faccenda?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il garante può recedere? Il locatore che armi può adottare?
In passato ho avuto un problema analogo: garante che "recede" per suoi motivi personali.

Ti segnalo questo thread in cui avevamo discusso l'argomento e ipotizzato delle soluzioni:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la sorella vuole recedere dal contratto in quanto ha litigato con il fidanzato.
Purtroppo capita quando gli inquilini fidanzati/coniugi/conviventi si separano.

Sarebbe un caso di recesso parziale.
Che secondo me tu puoi non accettare se la disdetta della signora non rispetta le condizioni di legge a carico del conduttore (preavviso di almeno 6 mesi e sussistenza di "gravi motivi") o quelle previste nel contratto di locazione che possono essere più favorevoli (preavviso più breve e disdetta senza necessità di alcuna motivazione).

 

lampo

Membro Attivo
Professionista
Purtroppo capita quando gli inquilini fidanzati/coniugi/conviventi si separano.

Sarebbe un caso di recesso parziale.
Che secondo me tu puoi non accettare se la disdetta della signora non rispetta le condizioni di legge a carico del conduttore (preavviso di almeno 6 mesi e sussistenza di "gravi motivi") o quelle previste nel contratto di locazione che possono essere più favorevoli (preavviso più breve e disdetta senza necessità di alcuna motivazione).

Il contratto prevede una disdetta con un preavviso di tre mesi senza giustificare il motivo. La locazione continuerebbe con il conduttore che resta. Mi chiedevo se ho anche delle colpe in quanto non ho avvisato il garante quanto è stato inserito il nuovo conduttore
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto prevede una disdetta con un preavviso di tre mesi senza giustificare il motivo.
Allora se la signora ti invia disdetta osservando il preavviso di 3 mesi non hai la possibilità di non accettarla, perché lei non è tenuta a motivare la sua decisione.

se ho anche delle colpe
Direi proprio di no.
L'inserimento del secondo conduttore è stato un fatto positivo, perché costui si è impegnato in solido con la signora ad adempiere a tutte le obbligazioni contrattuali, inclusi i pagamenti dei canoni ed oneri accessori.
Quella nuova situazione non influiva negativamente sul garante.

Se ora i due conduttori hanno litigato e la signora vuole recedere, il risultato finale sarà che tu locatore avrai un solo conduttore (l'ex fidanzato) e nessun garante dato che il fratello della signora revocherà la garanzia.
Se lo ritieni necessario puoi chiedere all'ex fidanzato di presentarti un suo garante.
 

lampo

Membro Attivo
Professionista
@uva grazie 1000 delle risposte. Capisco che è un argomento con poche certezze. Cercherò di parlare con i diretti interessati sperando nel buon senso di tutti. L'idea è comunque quella di inviare una disdetta al locatore dal parte del conduttore "uscente" e dal garante per poi trovare un nuovo garante per l'inquilino che rimane.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
inviare una disdetta al locatore dal parte del conduttore "uscente"
Questo è indispensabile se la signora intende recedere dal contratto di locazione, rispettando i 3 mesi di preavviso.

Potrebbe esserci il problema del deposito cauzionale.
Suppongo l'abbia versato interamente la signora nel 2018 in quanto unica conduttrice, ed ora che recede ne chiede la restituzione.
In tal caso trovo corretto che l'ex fidanzato quale conduttore "superstite" provveda a versare lo stesso numero di mensilità in garanzia.
 

lampo

Membro Attivo
Professionista
Sì, assolutamente. Lo avevo previsto, ma grazie comunque. Sarà anche un mode per "tastare" la solvibilità dell'inquilino rimasto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto