Teoculus

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno
scrivo questa mia per chiedere informazioni riguardanti il contratto di locazione: ho appunto stipulato un contratto ma, non avendo busta paga, il mio ex compagno ha fatto da garante. Purtroppo dopo due anni, la relazione è finita e conseguenzialmente lui vorrebbe sottrarsi dall'obbligo contrattuale, ma la proprietaria non è d'accordo. L'unica soluzione è dare disdetta ma fra 6 mesi sono certa che la conduttrice non mi rifarà nessun contratto in quanto priva di garanzie. Purtroppo io mi ritrovo di nuovo sola con 3 figli piccoli e, a scadenza della disdetta, non sono certa che riuscirò a trovare un alloggio. In questo caso non andrò sicuramente sotto un ponte ma, se non esco di casa pur non avendo più un contratto, l'ex garante cosa rischia? I miei rischi li conosco già, ma non voglio causare danno ad una persona che se pur mio ex, non merita eventuali riscontri negativi delle mie scelte. Sono disperata e non so che fare, un vostro consiglio sarebbe veramente utile. Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lui vorrebbe sottrarsi dall'obbligo contrattuale, ma la proprietaria non è d'accordo.
Il garante non può sottrarsi agli obblighi assunti, questo è evidente.

Se vuoi continuare la locazione, una soluzione potrebbe essere trovare un altro garante: una persona (un tuo parente o amico con busta paga o altri tipi di garanzie) che sia considerato solvibile e quindi gradito alla proprietaria-locatrice.
Se la proprietaria accetta il nuovo garante, quello precedente (il tuo ex compagno) non avrebbe più obblighi e non rischierebbe più nulla in caso di tua insolvenza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se non esco di casa pur non avendo più un contratto,
Questo passaggio non è chiaro.
Se tu mandi alla proprietaria la disdetta del contratto di locazione in essere, rispettando il preavviso di 6 mesi, ti devi impegnare a lasciare quella casa entro un termine preciso.
Se non vai via entro quel termine, la proprietaria può iniziare un sfratto per finita locazione.

Quindi prima di inviare la disdetta devi essere sicura di trovare un'altra soluzione abitativa.
 

Teoculus

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il garante non può sottrarsi agli obblighi assunti, questo è evidente.

Se vuoi continuare la locazione, una soluzione potrebbe essere trovare un altro garante: una persona (un tuo parente o amico con busta paga o altri tipi di garanzie) che sia considerato solvibile e quindi gradito alla proprietaria-locatrice.
Se la proprietaria accetta il nuovo garante, quello precedente (il tuo ex compagno) non avrebbe più obblighi e non rischierebbe più nulla in caso di tua insolvenza.
Il garante non può sottrarsi agli obblighi assunti, questo è evidente.

Se vuoi continuare la locazione, una soluzione potrebbe essere trovare un altro garante: una persona (un tuo parente o amico con busta paga o altri tipi di garanzie) che sia considerato solvibile e quindi gradito alla proprietaria-locatrice.
Se la proprietaria accetta il nuovo garante, quello precedente (il tuo ex compagno) non avrebbe più obblighi e non rischierebbe più nulla in caso di tua insolvenza.
Il garante non può sottrarsi agli obblighi assunti, questo è evidente.

Se vuoi continuare la locazione, una soluzione potrebbe essere trovare un altro garante: una persona (un tuo parente o amico con busta paga o altri tipi di garanzie) che sia considerato solvibile e quindi gradito alla proprietaria-locatrice.
Se la proprietaria accetta il nuovo garante, quello precedente (il tuo ex compagno) non avrebbe più obblighi e non rischierebbe più nulla in caso di tua insolvenza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il garante non può sottrarsi agli obblighi assunti, questo è evidente

Cioè intendi che "ha firmato col proprio sangue un patto col Diavolo" da cui non può sottrarsi?
Io non sarei così categorico.
Fare da garante non significa implicitamente aver fatto un contratto di fidejussione.
Con le dovute modalità e tempistiche il garante può revocare la propria firma...questo ovviamente comporta delle conseguenze per chi beneficia della garanzia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Con le dovute modalità e tempistiche il garante può revocare la propria firma...
Questo non lo sapevo.
A me è successo che un garante abbia manifestato l'intenzione di revocare la garanzia. Ho accettato, come proprietaria locatrice, perché è subentrato un altro garante (per mia fortuna ancora più solvibile).

Puoi spiegare quali sono le modalità e tempistiche della revoca, e le conseguenze?

Suppongo che dopo la revoca dell'attuale garante, se il conduttore non presenta idonee garanzie (sue o di un'altra persona disponibile a fare da garante) il locatore possa risolvere il contratto e chiedere il rilascio della casa locata.
Perché anche se in quel momento il conduttore è solvibile, non è detto che lo sarà per tutta la durata della locazione. Non mi pare giusto che il locatore debba sopportare il rischio di uno sfratto per morosità, coi tempi e costi che comporta, e di non poter in futuro recuperare il suo credito.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ritrovo di nuovo sola con 3 figli piccoli
i padri dei 3 figli dovranno occuparsi ciascuno del mantenimento del proprio figlio.
Se poi tu non hai reddito la vedo dura: penso che la prima cosa di cui tu ti debba preoccupare è la indipendenza economica, altrimenti se la cosa viene a conoscenza dei servizi sociali di tolgono i figli.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono andato in cerca di risposte: ho appreso che nessuna obbligazione può essere perpetua: ma non mi sono chiare le modalità, i tempi e le conseguenze.
Ad esempio la revoca della garanzia può essere motivo di risoluzione del contratto principale? Può essere revocata la garanzia alla fine del primo quadriennio, in un 4+4 a proroga obbligatoria? Può essere motivo per non prorogare il contratto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so rispondere alle domande di @basty (domande che mi pongo anch'io).

Ma ribadisco quanto ho scritto nel mio post n.#6.
Se la garanzia viene revocata e non "sostituita" (altro garante, oppure il conduttore in quella circostanza può dimostrare un reddito e/o beni aggredibili che prima non aveva) a mio parere il locatore dovrebbe poter chiedere la risoluzione del contratto di locazione e il rilascio dell'immobile.
Perché non sussistono più le condizioni in base alle quali aveva accettato di stipulare il contratto con quell'inquilino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto