AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, il GDPR è una complesso meccanismo per il trattamento dei dati, la responsabilità e trasparenza i principi generali della riservatezza GDPR. (Regolamento (UE) 2016/679 del 25.05.2018).
Nella sintesi si occupa di:
- verifica della preparazione del personale ed eventuale aggiornamento sulle nuove regole;
- verifica dei dati trattati, con identificazione del tipo di dati e categorizzazione in modo da distinguerli tra loro, verifica della finalità e della base giuridica del trattamento e eventuale redazione del registro dei trattamenti;
- aggiornamento dell'informativa privacy, informando correttamente (e in maniera comprensibile) gli interessati della base giuridica del trattamento dei dati e dei loro diritti (rettifica, cancellazione, oblio);
- verifica della procedura per consentire agli interessati di richiedere l'attuazione dei loro diritti;
- verifica delle modalità di ottenimento del consenso e di una procedura per verificare l'età degli interessati;
- eventuale valutazione d'impatto del trattamento dei dati;
- instaurazione di una procedura per eventuali violazioni dei dati;
- eventuale designazione di un Data Protection Officer;
- stabilire correttamente l'autorità di vigilanza alla quale si è soggetti.

(ndr: Regolamento generale per la protezione dei dati | Protezione dati personali).
 

quotidianita

Membro Attivo
Conduttore
scusate ma non ho capito bene per legge va fatto ogni anno? noi non abbiamo in mano nulla, abbiamo già compilato l'anagrafica (nel condominio non vi sono state variazioni tutto uguale da anni) abbiamo la dichiarazione dell amministratore dove tiene i registri ed il tutto del condominio, potete essere più chiari, perchè anche chiedere copia all amministratore di questo GDPR sembra diventare una questione di stato, pertanto
capire se è un pretendere soldie basta, alla prossima assemblea ci opponiamo,grazie
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Nelle indicazioni di base della norma e le linee guida che le ho allegato sono descritte cosa fare ed a cosa serve; come ogni norma che da precise indicazioni, gli aggiornamenti sono dovuti nel momento in cui si presentano delle variazioni; pertanto se non vi sono cambiamenti no capisco cosa ne debba fare il vostro amministratore; ma soprattutto per un aggiornamento di questo documento cosa debba chiedere di soldi ... anche perchè prima di fare e di modificare dovrebbe sentirvi ed accordare (eventualmente con i vostri referenti che avete eletto.
Inoltre non dimenticatevi che l'amministratore è un vostro professionista che pagate e che avete incaricato voi, pertanto è normale pretendere spiegazioni del suo operato, in particolare se ne avete dubbi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
scusate ma non ho capito bene per legge va fatto ogni anno?

No...e non esiste nessun obbligo per il Condominio di munirsi di tale "dispositivo".

E' l'Amministratore che (eventualmente) deve preoccuparsi per la salvaguardia dei dati presenti nei suoi archivi digitali o fisici soggetti a "privacy" .
Tale spesa è quindi assimilabile a qualsiasi altra spesa deve/voglia sostenere per l'esercizio della sua attività.
Forse che oltre al suo compenso vi addebita anche qualche quota extra come:
-materiale cartaceo
-usura delle apparecchiature hardware (pc-stampanti)
-canone abbonamento telefonico
....
-regalini per la segretaria tanto accondiscendente???


Un Amministratore di Condominio non ha alcun dato "sensibile" da conservare.
 

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