Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono proprietario di un locale commerciale che avevo locato ad una ditta di ristorazione da asporto, il conduttore mi ha prima comunicato di persona l'intenzione di cedere, presentandomi il nuovo locatario, ha poi saldato qualche piccola pendenza arretrata e per finire mi ha inviato tramite whatsapp il documento notarile di cessione (cosa non legale in quanto deve inviarmela con raccomandata A/R).
Non ho opposizioni ma il nuovo conduttore vuole da subito che la ricevuta del canone fosse intestata a suo nome. Posso farlo anche se non ho ricevuto per raccomandata l'atto notarile?
Non è necessario formalizzare un nuovo contratto?
Devo comunicare qualcosa all'agenzia delle entrate? Ho visto che l'atto notarile è stato formalmente registrato.

Grazie a tutti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo comunicare qualcosa all'agenzia delle entrate?

Devi comunicare all'Agenzia delle Entrate la cessione / subentro nel contratto di locazione col mod. RLI:
Schede - Adempimenti successivi alla registrazione dei contratti di locazione dei beni immobili - Cessione - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

Secondo me si tratta di subentro ex lege, quindi non si deve versare l'imposta di registro di 67 euro, perché conseguente alla cessione dell'azienda.

Non è necessario formalizzare un nuovo contratto?
No, il contratto in essere prosegue col nuovo conduttore.
Puoi chiedere al cedente che formalizzi la comunicazione inviandoti una pec.
Comunque se hai preso visione dell'atto notarile regolarmente registrato direi che puoi rilasciare la ricevuta a nome del nuovo conduttore quando ti paga il canone.
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie mille, sei stato molto utile.
Ti chiedo ancora se devo usare" Cessione o subentro" come opzione sul sito dell'agenzia delle entrate. Sul documento notarile dice: Vendita di ramo d'azienda.
 
Ultima modifica:

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'agenzia delle entrate dice questo ma non è molto chiaro:
Cessione
Nella cessione il locatore o il conduttore è sostituito nel contratto da un nuovo soggetto. L’accordo tra le parti può prevedere un corrispettivo.
L’imposta di registro per le cessioni:
  • senza corrispettivo è pari alla misura fissa di 67 euro
  • con corrispettivo è pari al 2% del corrispettivo pattuito (con il minimo di 67 euro).
L’imposta deve essere versata entro 30 giorni dall’evento:
  • utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia (software RLI o RLI-web) tramite richiesta di addebito su conto corrente
  • con il modello F24 Elementi identificativi, utilizzando il codice tributo 1502.
In caso di versamento con F24 Elementi identificativiè necessario comunicare la cessione all’ufficio dove è stato registrato il contratto presentando, nello stesso termine di 30 giorni, il modello RLI debitamente compilato.
Subentro ex lege
La cessione del contratto avviene ex lege, e prende il nome di subentro, in caso di modifica di una delle parti del contratto di locazione, riconducibile ad eventi estranei alla volontà delle parti.
Ciò avviene per esempio in caso di alienazione a terzi dell’immobile locato, morte del locatore, separazione giudiziale e subentro del coniuge nell’assegnazione della casa coniugale.
In questi casi non deve essere corrisposta alcuna imposta. E’ opportuno, tuttavia, comunicare la successione nella posizione del locatore o del conduttore all’ufficio dove è stato registrato il contratto.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Come nel caso di alienazione a terzi dell'immobile locato per evento estraneo alla volontà del conduttore, in questo caso l'alienazione dell'attività a terzi è un evento estraneo alla volontà del locatore. Almeno secondo il mio parere. Quindi subentro ex lege.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anch'io comunicherei il subentro ex lege.

Nella Sezione II - casella Adempimenti successivi: codice 6 "subentro".

Nella casella Tipologia di subentro: potrebbe essere il codice 5 "scissione della società o dell'ente parte del contratto in altro soggetto" essendo stato venduto un ramo dell'azienda del vecchio conduttore.
Oppure il codice residuale 6. Se non sei sicuro prova a chiedere al notaio che ha svolto la pratica.

Se utilizzi il mod. RLIWeb con Fisconline, alla fine il calcolo dell'imposta da pagare deve essere = a zero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto