Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Con 145 voti favorevoli e 122 astensioni il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge recante disposizioni in materia di sicurezza stradale.

In totale, sarebbero circa 80 gli articoli ad essere stati modificati. La nuova legge che introduce modifiche al Codice della Strada, introduce le seguenti modifiche:

E' stato portato a zero il tasso alcolemico per una serie di categorie di automobilisti e cioè i conducenti con meno di 21 anni, per tutto coloro che hanno la patente da non più di tre anni e per i conducenti con patenti C, D, E.

Per prendere la patente, ma anche per rinnovarla, sarà necessario un test antidroga preventivo obbligatorio anche per chi guida mezzi pubblici, taxi e camion.


Le modifiche introducono poi la possibilità per i diciassettenni di potersi esercitare alla guida ma alla presenza di una persona con la patente di guida B da almeno dieci anni.

Sono state inasprite le multe per i proprietari di microcar con motore truccato ma anche per i meccanici responsabili delle modifiche.

Una delle più importanti modifiche riguarda il cambio del termine per notificare le multe: se con la normativa precedente il termine era di 150 giorni, con l’approvazione del disegno di legge il termine viene ridotto drasticamente a 60 giorni.
Le maggiori entrare conseguite con le multe verranno divise in due tra l’ente accertatore e l’ente proprietario mentre per il pagamento delle multe la cui somma sia superiore ai 200 euro è prevista la possibilità di rateizzazione delle stesse.

Coloro ai quali è stata sospesa la patente potranno ricorrere al prefetto, richiedendo contestalmente una deroga per guidare per raggiungere il posto di lavoro. Tale deroga comporterebbe un allungamento della sanzione. Potrà inoltre essere licenziato per “giusta causa” dall’azienda chi ha subito la sospensione della patente professionale perché sorpreso a guidare in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Passerà poi da 65 a 70 l’età massima per condurre i mezzi pubblici, autocarri e TIR.

Scatta il divieto di vendita di superalcolici negli autogrill autostradali dalle ore 22 alle 6 del mattino mentre la vendita delle bevande alcoliche sarà vietata dalle 2 alle 7. Verranno inflitte multe esorbitanti ai gestori dei locali che non rispetteranno tale divieto.
Sono in arrivo, nei ristoranti, dei minietilometri, a disposizioni per i clienti per testare il loro tasso alcolemico.

Si passa infine da 5 a 8 punti in meno sulla patente per chi non rispetta l’attraversamento dei pedoni sulle strisce e saranno tolti 5 punti a chi non agevolerà il passaggio di polizia o ambulanze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto