giolucianipinsi
Membro Ordinario
A pochi giorni dalla scadenza dei pagamenti (16 giugno), continuano le nebbie piu' fitte sull'IVIE, l'imposta sugli immobili esteri. Intanto non si sa se vadano dichiarare anche le multiproprietà. Chi ne ha una all'estero che è costata 20 mila €, deve dichiararla - dato che si superano i 10 mila € - anche se poi non si paga perché lo 0,76 di 20 mila è inferiore ai 200 € di esenzione? E chi ha un immobile all'estero (io ne ho uno in Sudamerica, una figlia si è sposata là), con quale valore lo dichiara? E come si calcola il cambio del prezzo pagato in Brasile o in Argentina? Col cambio di quando l'ho acquistata (10 anni fa) o col cambio di oggi? E dove si trovano i cambi, data per data, per fare i conti? Il cambio serve anche per calcolare la patrimoniale pagata all'estero, che è deducibile da quanto si deve pagare in Italia. Come devo calcolare l'importo pagato un anno fa in valuta estera?
Ma la perla è che se cercate "Ivie" sul sito dell'Agenzia delle Entrate, non la trovate!
E la perla massima è che a 20 giorni dalla scadenza non c'è ancora un codice tributo per pagare l'Ivie sul mod. F24! Dalle prove che ho fatto col modello Unico, mi viene calcolato sì l'importo da pagare, ma non viene indicato nei riepiloghi del quadro RN e RX. Qualcuno sa come dovrebbe fare un disgraziato che, anche arrotondando a proprio sfavore tutti i calcoli in valuta estera, volesse poi pagare l'Ivie all'Italia, unico pa
ese che tassa gli immobili detenuti all'estero?
Ma la perla è che se cercate "Ivie" sul sito dell'Agenzia delle Entrate, non la trovate!
E la perla massima è che a 20 giorni dalla scadenza non c'è ancora un codice tributo per pagare l'Ivie sul mod. F24! Dalle prove che ho fatto col modello Unico, mi viene calcolato sì l'importo da pagare, ma non viene indicato nei riepiloghi del quadro RN e RX. Qualcuno sa come dovrebbe fare un disgraziato che, anche arrotondando a proprio sfavore tutti i calcoli in valuta estera, volesse poi pagare l'Ivie all'Italia, unico pa
ese che tassa gli immobili detenuti all'estero?