U

User_29045

Ospite
Beh, ragionando ulteriormente, ha ragione erwan a dire che ci sono documenti scritti antecedenti al rogito dai quali si evince l'intenzione di fare a metà. Ok. Di conseguenza, visto che l'errore è stato a questo punto del notaio, la parte che ci ha guadagnato può offrirsi di cedere a titolo gratuito la metà di quanto ha preso, all'altra parte, a condizione che sia ESCLUSIVAMENTE l'altra parte a pagare i costi dell'ATTO DI TRASFERIMENTO, e quant'altro fosse necessario spendere per aggiustare le cose. Non mi sembra giusto che la parte che ci ha guadagnato (consciamente o meno!) paghi ora i costi per un atto di trasferimento che NON SAREBBE STATO NECESSARIO se la parte che ci ha rimesso FOSSE STATA A SENTIRE, nel giorno in cui il notaio lesse AD AMBO LE PARTI il testo del rogito.

Io mi domando perché la gente, facendosi forza del DIRITTO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE, non chiede il testo del rogito, a mezzo posta elettronica certificata, allo studio notarile IL GIORNO PRIMA.

Solo l'atto di acquisto della prima casa (1999) lo feci senza leggere il testo prima, e per miracolo andò tutto bene: nessun errore nel nome, nel cognome, nel codice fiscale, nell'indirizzo, tutto perfetto, fu pure troppo preciso il notaio!!!

I successivi atti di acquisto invece contenevano errori su errori, che sono riuscito ad evitare solo perché mi sono avvalso del diritto di informativa precontrattuale e ho telefonato agli studi notarili il giorno prima dei rogiti, per chiedere il testo ed eventualmente fare presente eventuali errori o difformità da quanto concordato.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'errore ha rilevanza quando è riconoscibile, ed in questo caso, visto che gli accordi diversi risultavano da documentazione anche scritta, forseuna qualche fondatezza c'era;
certo è che dimostrare l'esistenza dell'errore quando il notaio deve aver compiuto un'indagine sulla volontà effettiva delle parti è dura!

L'unico documento che vale e chiude ogni contratto è quello che si stipula dal notaio, non è raro il caso che si sottoscriva un preventivo/preliminare ecc, in qualsiasi campo e poi alla fine si stipuli un contratto diverso, non per quello dopo tre anni o più si rimette in discussione il tutto, ad esempio, io acquisto una casa con pavimento in legno e nel proseguo dei lavori lo cambio in marmo, non rifaccio certamente un nuovo preventivo e alla fine avrò un documento che sarà diverso dal primo, ma questo non mi da certo la possibilità di contestare un documento che ho sicuramente letto e firmato.
Visto poi che il terreno non lo aveva nemmeno pagato, forse avrebbe dovuto usare il dialogo piuttosto che pronunciare le parole "azioni legali", queste scaramucce poi le devi convivere con i tuoi vicini di casa che ti sono parenti....
 

Luky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Impugnazione atto notarile.

Non vi sono errori e/o omissioni, l'unica realtà giuridica è l'accettazione e la sottoscrizione da parte di tutti gli intervenuti ed interessati all'atto steso dal notaio e da questi LETTO E CONFERMATO. Le intimidazioni di azioni legali servono solo ad allarmare la controparte ma, in questo caso, non servono e non serve nemmeno riferirsi agli antecedenti accordi sia verbali che scritti in quanto con la regolarizzazione e perfezione dell'atto notarile in questione si è stabilita una reale situazione di accordo accettata in ogni punto. L'unica soluzione sarebbe di procedere ad un nuovo atto notarile che modifichi nella parte di spettanza di proprietà concedendo ad entrambi il 50% della proprietà stessa, naturalmente le spese del nuovo atto notarile dovrebbero essere a carico del cognato, visto che al momento debito non ha sollevato alcuna eccezione riguardo la piena proprietà assegnata alla cognata. Saluti
 
U

User_29045

Ospite
Sono d'accordo con Luky, in particolare sul fatto che i costi afferenti al nuovo atto notarile devono essere totalmente a carico di CHI NON E' STATO A SENTIRE IL NOTAIO MENTRE LEGGEVA il testo del rogito notarile.
 

gaspy

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le pronte risposte. Quindi, riassumendo, secondo voi, non dovrei preoccuparmi di eventuali azioni legali? E posso stare tranquillo sul fatto che l'atto non può essere impugnato, visto che l'errore è stato del notaio?
 
U

User_29045

Ospite
L'errore è stato del notaio. Gaspy e l'altra persona hanno di fatto ascoltato il testo del rogito letto dal notaio e, come già scritto dall'utente Luky, "non serve nemmeno riferirsi agli antecedenti accordi sia verbali che scritti in quanto con la regolarizzazione e perfezione dell'atto notarile in questione si è stabilita una reale situazione di accordo accettata in ogni punto".

Quello che fa fede è il rogito notarile. La persona che minaccia azioni legali dovrà anzitutto spiegare, nelle opportune sedi, perché ha accettato e firmato un rogito notarile che differiva dalle sue reali intenzioni. Se si giustifica dicendo che non stava a sentire, dovrà spiegare come mai ritiene normale andare da un notaio, pagarlo fior di quattrini, e non starlo a sentire quando spiega e legge il testo del rogito.
 

gaspy

Nuovo Iscritto
Gentile lionello,
Forse tu puoi avere anche ragione , ma prova ad immaginare per un momento, se tu, benevolmente , avessi regalato a tuo cognato l’aria per realizzare in comune un edificio per civile abitazione già diviso , questi ti impone che la corte in comune la vuole adoperare per parco macchine e transito per camion per caricare e scaricare i suoi fa bisogni personali , dopo che si è sempre detto che la corte deve servire come luogo di piacere pur mantenendo il passaggio pedonale carrabile solo per il suo garage che ricade nella suddetta corte. Premesso che il garage può ospitare appena un’autovettura.
Il mio diniego a modificare il rogito e volto a salvaguardare il futuro dei miei figli, come anche quello dei suoi figli, onde evitare probabili futuri litigi, visto che questi diventeranno proprietari di 4 appartamenti sovrastante il cortile in questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto