jonathan007

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve.
Avrei bisogno di un consiglio su come risolvere una scocciante situazione familiare.

Sostanzialmente, abbiamo un immobile che, dopo la morte di mio padre, è divenuto automaticamente di proprietà di mia madre e i figli (me compreso). Più precisamente, 2/6 mia madre e 1/6 i restanti quattro figli. Tale immobile, con l'approvazione di tutti, è stato concesso in Comodato d'uso gratuito ad uno di tali figli, che lo adopera come ufficio per la sua attività lavorativa (un'agenzia di viaggi), da oltre 10 anni. Il problema è che, nonostante nel contratto sia specificato che il Comodatario si impegna a rimborsare su richiesta del Comodante ogni gravame di tasse e imposte relative ed inerenti all'immobile, tale persona si rifiuta di pagare le quote IMU dell'immobile che gravano sugli altri proprietari (paga solamente la sua quota). Non solo: ne rifiuta furbescamente la cessione a titolo definitivo, proprio per continuare a "spalmare" le spese IMU sugli altri proprietari.

DOMANDE
1. Come procedere per evitare che questo mancato rimborso delle quote IMU continui negli anni?
2. Con 1 solo “voto contrario” alla concessione del Comodato d'uso gratuito, si puo' procedere all'annullamento di tale Comodato?


Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita.
Cordiali saluti
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se i comodanti sono tutti d'accordo (ossia 4 proprietari su 5) possono inviare al comodatario una raccomandata a.r. con la quale richiedono formalmente le somme dovute oppure dichiarano di voler recedere dal contratto di comodato in essere, con un congruo preavviso (se non definito esattamente nel contratto scritto) per inadempienza del comodatario. Se uno solo dei 4 comodanti desidera porre fine al contratto, può comunque assumere l'iniziativa di farlo, come pure di agire in giudizio contro il comodatario per il recupero delle somme. Per analogia, per quanto riguarda il regime delle locazioni vi sono più sentenza della Cassazione che convalidano tale operato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto