marcanto

Membro Senior
Professionista
Il mio Comune (Torino) lo scrive chiaramente sul sito:
Beati voi!
è un caso differente ma lo indico
Se leggi le istruzioni per la compilazione del modello (fatto salvo che non sia stato cambiato da 1 anno a questa parte) leggerai che le variazioni dovute per Successioni non sono dovute ai sensi della leg ..... art. .....etc.
Perché è la stessa agenzia delle entrare a comunicarlo ai comuni, ma questo non avviene.
Mi è capitato che a distanza di 2 anni e notante che sulla visura catastale fosse riportato: variazioni per successione di ....
Il mio comune mi imputava una mora per mancata comunicazione della variazione a fini IMU, ho dovuto presentare e protocollare formale ricorso per spiegare delle ragioni che non ero tenuto a delucidare e per quanto io ne sappia è successo anche altre violte.
Ignoranza .....mala fede ......tentativi di derubare gli inconsapevoli ....e chi lo può sapere!
Tanto per dire
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è la stessa agenzia delle entrare a comunicarlo ai comuni
Infatti. E quando si presentava il Mod. 4, un esemplare era proprio destinato ai comuni.
questo non avviene.
Se non avviene, è un'anomalia. E magari è il comune che non recepisce la dichiarazione che ha regolarmente ricevuto.
norma, articolo e comma ......saebbe meglio.
Accontentati delle istruzioni per la presentazione della dichiarazione IMU:
Cattura.JPG
 
U

User_58406

Ospite
Grazie a tutti. Logicamente farò presente agli uffici comunali, allegandolo, L atti di compravendita così magari si svegliano e mi danno una risposta in merito al pagamento delL IMU scadenza dicembre. Per ora su due richieste formulate, zero riscontri.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio comune mi imputava una mora per mancata comunicazione della variazione a fini IMU,
In casi dubbi secondo me occorre leggere attentamente il Regolamento IMU aggiornato del proprio Comune.

In quello di Torino è scritto chiaramente che la dichiarazione IMU si deve presentare:
...nelle ipotesi in cui gli elementi rilevanti ai fini dell'imposta dipendano da atti per i quali non sono applicabili le procedure telematiche previste dall'articolo 3 bis del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997 n. 463, concernente la disciplina del Modello Unico Informatico, o non siano presenti nello schema di modello approvato con il decreto del MEF, ai sensi dell'articolo 1 comma 769 della Legge n. 160/2019 e s.m.i. oppure non siano diversamente acquisibili dalla Città,...

Per le compravendite di immobili tutti i notai utilizzano il MUI (modello unico informatico):
Schede - Adempimento Unico telematico - Informazioni per Professionisti e Intermediari - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)
quindi venditore e acquirente non devono presentare la dichiarazione IMU al Comune.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Accontentati delle istruzioni per la presentazione della dichiarazione IMU:
francamente non mi convince.
fintanto una norma non estrinsechi chiaramente che in caso di compravendita NON vi è l'obbligo.......inverso, continuerò a ritenere obbligatoria la presentazione.
A peccar di zelo o di eccesso non si sbaglia mai !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto