IMU

ginatulli

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno
Mi ritrovo in questa situazione. Mia figlia ha ricevuto la cittadinanza straniera con relativa iscrizione all'AIRE.
Lei è proprietaria di una abitazione classe A3, dove io sono residente con l'uso abitativo registrato con atto notarile. Domanda devo pagare l'IMU? essendo io a questo punto il soggetto passivo, oppure devo pagarlo ridotto? L'appartamento e' a Genova
Grazie a chi mi rispondera'
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
io sono residente con l'uso abitativo registrato con atto notarile
Se per "uso" intendi il diritto reale disciplinato dall'art. 1021 c.c., sei il soggetto passivo dell'imposta. E se dimori abituamente in quell'abitazione, con la corrispondente iscrizione anagrafica, quell'abitazione è la tua abitazione principale. Pertanto non vi sono i presupposti per l'assoggettamento all'imposta.
 

ginatulli

Membro Junior
Conduttore
Se per "uso" intendi il diritto reale disciplinato dall'art. 1021 c.c., sei il soggetto passivo dell'imposta. E se dimori abituamente in quell'abitazione, con la corrispondente iscrizione anagrafica, quell'abitazione è la tua abitazione principale. Pertanto non vi sono i presupposti per l'assoggettamento all'imposta.
sono residente e sono assolutamente tutelata dal fatto che nell'atto di compravendita dell'appartamento la notaio ha fatto scrivere che ho diritto all'uso abitativo dello stesso e non all'usufrutto che ne prevede la possibilita di affittare, questo era stato stabilito al momento dell'atto registrato. Grazie per la risposta
 

ginatulli

Membro Junior
Conduttore
si sono residente e usufruisco del solo uso abitativo per cui non posso sub-affittare o produrre altri introiti; uso l'appartamento in quanto lei ne e' la proprietaria e mi ha accolto dopo la separazione con questa clausola registrata, come ripeto con tanto di atto notarile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che l'"uso abitativo" sia equivalente al "diritto di abitazione" art. 1022, spettante al coniuge del defunto. In entrambe i casi quindi dovresti essere il soggetto passivo d'imposta, e se hai li la residenza, saresti esentata essendo abitazione principale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto