StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Cito da un articolo letto poco fa sul web con ampio beneficio di prendere cognizione delle condizioni di adesione al servizio con relativi oneri e onori a carico delle parti aspiranti venditrici e acquirenti.

"...arriva in Italia H....., la startup innovativa del settore Real Estate che offre tutti gli strumenti necessari a venditori e acquirenti per connettersi direttamente online, evitando le agenzie immobiliari tradizionali. H.... permette di eliminare le commissioni di intermediazione, sia per i compratori, sia per il venditori, che in città come Milano possono raggiungere gli 8.000 euro.
La startup applica lo stesso modello che attualmente ha in Spagna – conclusione della vendita in 60 giorni, massima trasparenza grazie al contatto diretto tra privati – ma adattato al sistema italiano, che addebita anche l'acquirente: in Italia le agenzie immobiliari fatturano una commissione del 6%, divisa in parti uguali tra proprietario e acquirente (non è una regola n.d.r.). In Italia il modello H..... genererà un risparmio medio di € 8.000 per operazione."


A parte le eventuali iniziative assunte dalle associazioni di categoria degli A.I. per contrastare ove ve ne sia fondatezza normativa, questa novità che minaccia di dare un bel colpo ai mediatori italiani "tradizionali", cosa ne pensate potenziali fruitori del servizio on line ?

studiolegaledevaleri@gmail.com
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una novità interessante che merita approfondimento.

Purtroppo spesso le agenzie immobiliari tradizionali offrono un servizio il cui valore non è percepito dalle parti equivalente alle provvigioni addebitate.
Perché ci si aspetta un aiuto ad affrontare e risolvere le criticità che si possono presentare prima di giungere alla compravendita. Non soltanto un servizio che si limita a mettere in contatto venditore e acquirente e compilare la proposta di acquisto.

Ne avevo parlato l'anno scorso in questa discussione:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ritengo il mercato sarà sempre più diviso:
- fai da te totale (quindi una qualsiasi piattaforma "mercato" virtuale)
- assistenza totale ... e qui la "professionalità di veri agenti è insostenibile.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
una precisazione opportuna sul servizio in questione, salvo verificare meglio esaminando le condizioni che devono essere esposte sul portale: la startup immobiliare opera tramite piattaforma on line e mette in contatto le parti sul web mostra le caratteristiche dell'immobile e la richiesta economica del venditore e percepisce un compenso se si perfeziona la compravendita lasciata comunque alla trattativa tra le parti, non vi è un diritto alla provvigione ovviamente, quindi non si può parlare di fai da te totale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
: la startup immobiliare opera tramite piattaforma on line e mette in contatto le parti sul web mostra le caratteristiche dell'immobile e la richiesta economica del venditore e percepisce un compenso se si perfeziona la compravendita lasciata comunque alla trattativa tra le parti, non vi è un diritto alla provvigione ovviamente, quindi non si può parlare di fai da te totale
Si era capito ma per questo dicevo il "no sense" della start up: di "piattaforme che permettono l'incontro tra venditore/compratore sul web se ne trovano ad iosa ... e non paghi neppure commissioni.
 

Gugli

Membro Attivo
Sembra tutto facile ma poi quando il proprietario deve produrre i documenti o meglio far verificare e certificare la conformità dell'immobile tramite il proprio tecnico di fiducia potrebbero iniziare i guai ...
Una mia amica ha messo in vendita la sua mansarda che nel corso degli anni aveva parzialmente modificato con pareti in cartongesso credendo che con tale materiale non occorrevano titoli abilitativi ...
La conclusione è stata, come in moltissimi casi, che deve sanare con tempi biblici mentre gli acquirenti avevano necessità immediata.
Risultato: saltato l'affare con agenzia immobiliare che ha lavorato inutilmente.
Faccio presente che molti proprietari come la mia amica si affidano al tecnico solo dopo che hanno un acquirente veramente interessato... è il solito gatto che si morde la coda.
Probabilmente questo tipo di portale vale solo per certi immobili? Mah ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto