GUIDOVOLTA

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
BUONGIORNO ,SONO PROPIETARIO DI UN DEPOSITO ,MAGAZZINO PRIVATO DI 85 MQ AL PIANO TERRA DI UN CONDOMINIO DI 17 CONDOMINI POSTO AL DI SOTTO DI UN INTERO APPARTAMENTO .
IL CONDOMINIO HA DELIBERATO DI ESEGUIRE IL CAPPOTTO A MAGGIORANZA DEI CONVENUTI TRANNE LA MIA . NEL PROGETTO DI FATTIBILITA E IN QUELLO ESECUTIVO E' PREVISTA LA COIBENTAZIONE DELL'INTRADOSSO DEL MAGAZZINO ( NON RISCALDATO ) E DELLA SOSTITUZINE DELLE CONDUTTURE CONDOMINIALI DEL RISCALDAMENTO ( DA ME CE NE SONO 60 MT ) IL LAVORO COMPORTA LO SMONTAGGIO DELLE SFAFFALATURE
E IL TRASLOCO DI QUASI TUTTE LE COSE E I MATERIALI DEPOSITATI PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI .QUESTO COMPORTA UN ECCEZIONALE IMPEGNO ECONOMICO ,FISICO E TEMPORALE DOVENDO PRATICAMENTE SMONTARE QUELLO CHE HO COSTRUITO IN 12 ANNI . DOMANDA :
POSSO CHIEDERE UN INDENNIZZO AL CONDOMINIO CHE MI OBBLIGA A FARE QUESO E A CHE TITOLO, ESISTE UNA CHIARA GIURISPRUDENZA IN MERITO ( 15 CONDOMINI HANNO ADERITO ALLA COIBENTAZINE DEI BOX AUTO SOTTO AGLI APPARTAMENTI ) RINGRAZIO PER UNA POSSIBILE
RISPOSTA ALLA SOLUZIONE DI QUESTO GRAVOSO PROBLEMA .
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
BUONGIORNO ,SONO PROPIETARIO DI UN DEPOSITO ,MAGAZZINO PRIVATO DI 85 MQ AL PIANO TERRA DI UN CONDOMINIO DI 17 CONDOMINI POSTO AL DI SOTTO DI UN INTERO APPARTAMENTO .
IL CONDOMINIO HA DELIBERATO DI ESEGUIRE IL CAPPOTTO A MAGGIORANZA DEI CONVENUTI TRANNE LA MIA . NEL PROGETTO DI FATTIBILITA E IN QUELLO ESECUTIVO E' PREVISTA LA COIBENTAZIONE DELL'INTRADOSSO DEL MAGAZZINO ( NON RISCALDATO ) E DELLA SOSTITUZINE DELLE CONDUTTURE CONDOMINIALI DEL RISCALDAMENTO ( DA ME CE NE SONO 60 MT ) IL LAVORO COMPORTA LO SMONTAGGIO DELLE SFAFFALATURE
E IL TRASLOCO DI QUASI TUTTE LE COSE E I MATERIALI DEPOSITATI PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI .QUESTO COMPORTA UN ECCEZIONALE IMPEGNO ECONOMICO ,FISICO E TEMPORALE DOVENDO PRATICAMENTE SMONTARE QUELLO CHE HO COSTRUITO IN 12 ANNI . DOMANDA :
POSSO CHIEDERE UN INDENNIZZO AL CONDOMINIO CHE MI OBBLIGA A FARE QUESO E A CHE TITOLO, ESISTE UNA CHIARA GIURISPRUDENZA IN MERITO ( 15 CONDOMINI HANNO ADERITO ALLA COIBENTAZINE DEI BOX AUTO SOTTO AGLI APPARTAMENTI ) RINGRAZIO PER UNA POSSIBILE
RISPOSTA ALLA SOLUZIONE DI QUESTO GRAVOSO PROBLEMA .
Durante la riunione di condominio hai esposto questo problema? Perché adesso ho i miei dubbi che otterrai risposta positiva ai tuoi quesiti
 
U

User_29045

Ospite
POSSO CHIEDERE UN INDENNIZZO AL CONDOMINIO CHE MI OBBLIGA A FARE QUESO E A CHE TITOLO, ESISTE UNA CHIARA GIURISPRUDENZA IN MERITO

Non credo proprio che in merito a tale questione ci sia una soluzione.
L'unica cosa che puoi fare è pagare un legale per diffidare il condominio che, prima di far partire i lavori, non ha tenuto conto che dovrai:
- Smontare tutto, in particolare le scaffalature (il costo in euro è per le ore necessarie a smontare tutto ordinatamente e senza rompere nulla);
- Pagare un magazzino per tutta la durata dei lavori (canone mensile del deposito);
- Trasportare la merce nel magazzino (e relative spese di trasporto);
- Attendere la fine dei lavori e nel frattempo pagare la custodia;
- Rimontare le scaffalature (il costo in euro è per le ore necessarie a rimontare tutto correttamente);
- Riportare la merce nel magazzino (con relative spese di trasporto).

Quantifica, con l'aiuto di un legale, quanto queste operazioni ti vengono a costare in euro, e manda diffida al condominio affinché non partano i lavori prima che ti sia stata corrisposta la cifra che chiedi.

Ovviamente andrai in causa col condominio, ma il tuo vero obiettivo sarà "allungare il brodo" affinché i lavori si compiano più tardi possibile, e magari nel frattempo il Governo (finalmente!) si decida a togliere questi ridicoli incentivi a spese della comunità che paga le tasse.

Ciò ti costerà le spese del legale che nel frattempo ovviamente dovrai pagare di tasca tua.

Risulterai "terzo" rispetto al condominio, e quindi andando in causa col condominio non potranno addebitarti quota delle spese legali nella qualità di condomino, perché risulti "terzo" al condominio stesso.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
POSSO CHIEDERE UN INDENNIZZO AL CONDOMINIO CHE MI OBBLIGA A FARE QUESO E A CHE TITOLO,
Le condutture poste nel tuo immobile sono una servitù a carico del tuo fondo: non puoi impedire che facciano gli interventi deliberati, ma qualsiasi lavoro deve essere eseguito a spese del fondo dominante, cioè dei condomini proprietari dell’impianto di riscaldamento servito dalle condutture da sostituire.
Quindi devono pagare tali condomini tutte le spese necessarie , compreso smontaggio, trasporto e stoccaggio in altra sede adeguata.
La cosa va chiarita da subito, e se ci fossero contestazioni in merito ti servirà un avvocato.
 

GUIDOVOLTA

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
BUONASERA ,SONO DACCORDO CON FRANCI 63 E POSSESSORE. PER QUANTO RIGUARDA LA POSA DEL CAPPOTTO ALLEGO DUE SENTENZE CHE MIA SORELLA
HA TROVATO CHE POSSONO ESSERE DI AIUTO A MOLTI E GRAZIE MOLTO PER LA RAPIDITA NEL RISPONDERMI
 

Allegati

  • Digitalizzato_20220508 (2)(1).pdf
    2,8 MB · Visite: 83
  • Digitalizzato_20220509.pdf
    253,3 KB · Visite: 81
  • delibera sul cappotto (1).pdf
    80,3 KB · Visite: 72

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me non è obbligatorio coibentare tutto: per accedere al super bonus 110% è necessario che l'edificio al termine dei lavori trainanti (come il cappotto) e trainati (come la sostituzione degli infissi o delle tapparelle) abbia guadagnato le famose due classi. energetiche rispetto alla classe di partenza. Per quanto riguarda l'installazione del cappotto, il tecnico incaricati di determinare la classe energetica iniziale e quella finale dopo i lavori deve verificare se non applicando il il cappotto in quelle aree private che riducono la proprietà privata si raggiungono ugualmente gli obiettivi energetici necessari.
Per ottenere il 110% sarà necessario coibentare almeno il 25% delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate dell'involucro lordo o dell'unità immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto