theina

Nuovo Iscritto
Sono proprietaria da due anni di un'appartamento costruito nel 2004. L'appartamento sotto il mio lamenta infiltrazioni d'acqua piovana dal mio terrazzo. La nostra palazzina è formata solo da noi due, quindi non esiste un condominio.
Io ho stipulato una polizza casa per responsanilità civile per danni causati a terzi. Le spese per il rifacimento del terrazzo come vengono divise? E l'assicurazione mi coprirebbe i costi del lavoro?
Grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Secondo il codice civile art. 1126 le spese di riparazione o ricostruzione dei lastrici solari di uso esclusivo si ripartiscono per un terzo a carico di chi ne ha l'utilizzo esclusivo, e per i rimanenti 2/3 a carico di tutti gli altri condomini cui il lastrico serve da copertura, in proporzione della rispettiva caratura millesimale.
Tale regola si applica anche alla riparazione di una terrazza di uso esclusivo posta all'ultimo piano dell'edificio, che sia parzialmente in aggetto rispetto allo stesso, perché si considera la porzione in aggetto un tutt'uno con la terrazza.
In tal caso occorre però valutare se la funzione di copertura svolta dalla terrazza non sia in realtà meramente sussidiaria rispetto alla natura di estensione ed integrazione dell'appartamento cui sono annesse, dimodo che la terrazza appare destinata prevalentemente ad attribuire una maggiore utilità a chi ne ha l'utilizzo esclusivo: in caso affermativo la ripartizione delle spese di manutenzione o ricostruzione deve effettuarsi tra il proprietario della terrazza e gli altri condomini in proporzione dei rispettivi vantaggi.

Dubito che l' assicurazione copra il costo del rifacimento del terrazzo.
In considerazione dell' anno di costruzione ne dovrebbe rispondere il costruttore.
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto