NegozioRoma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il soffitto del bagno del mio appartamento in seguito alle piogge, ha riportato ingenti infiltrazioni. Il tecnico ha accertato che si era ostruito il bocchettone di scarico del terrazzo e visto che l'assicurazione copre il danno, a giorni dovrebbe venire il perito a quantificare il danno in casa mia.
Siccome mi era già successo in passato, ho visto che l'amministratore trattiene l'assegno a me destinato da parte dell'assicurazione e manda i suoi operai. Quello che vorrei capire è se posso oppormi a questo status operandi, perché vorrei essere io a scegliere la ditta che ripristina le condizioni del mio bagno. C'è un modo per avere questi soldi di risarcimento oppure magari di vederli accreditati sul conto del condominio?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ho visto che l'amministratore trattiene l'assegno a me destinato da parte dell'assicurazione e manda i suoi operai.
Corretto che l'assegno venga trattenuto dall'amministratore e versato nel c/c condominiale... perché l'assicurazione è stipulata dal Condominio e serve a coprire (tutto od in parte) i danni che lo stesso è costretto a pagare per sua colpa/responsabilità.
Formalmente non sono soldi tuoi.

Nulla ti impone di aprire la porta agli operai mandari dall'amministratore per riparare il danno sul tuo soffitto.

Tu hai tutto il diritto vdi affidare il compito ad impresa/artigiano di tua fiducia e poi chiedere il rimborso presentando la fattura (tecnicamente vpotrestu pure chiedere i danno "collaterali" tipo mancato uso).
L'assemblea, prontamente convocata, dovrà deliberare sulla liquidazione della spesa.

Va da se che, qualora il "tuo" conto sia superiore a ll'importo determinato dal perito o alla somma liquidata , potrebbero anche rifiutare il pagamento o limitare a quanto ottenuto dalla Assicurazione.

Li dovrai decidere se citare in causa il Condominio.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Su danni causati sulle parti comuni del condominio e sulle procedure con l'assicurazione, (se presente) si interessa tutto l'amministratore condominiale e lui attraverso le imprese che operano per il vostro condominio, provvederà a inviare la squadra per il ripristino delle condizioni di agibilità degli ambienti. Quello che le deve interessare è la messa in pristino del locale e non i soldi. Normalmente l'assicurazione dovrebbe accreditare la somma sul cc del condominio e le spese gestite dall'amministratore come riepilogherà in fase di chiusura gestione annuale.
 

NegozioRoma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tra due giorni verrà il perito dell'assicurazione, voglio chiedere a lui se c'è la possibilità di avere il risarcimento e incaricare una ditta di cui mi fido. Sinceramente, quella che esegue i lavori per conto dell'amministratore lascia molto a desiderare...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratore trattiene l'assegno a me destinato da parte dell'assicurazione
Cosa intendi ?
Nel consuntivo quei soldi dovranno essere indicati a credito per il condominio, mentre la spesa necessaria a ripristinare il tuo bagno sarà indicata a debito, per pagare l’impresa che avrà fatto il lavoro.
L’impresa potrai sceglierla tu, ma se la spesa supererà la quantificazione del perito potresti avere problemi con il rimborso.
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Il soffitto del bagno del mio appartamento in seguito alle piogge, ha riportato ingenti infiltrazioni. Il tecnico ha accertato che si era ostruito il bocchettone di scarico del terrazzo e visto che l'assicurazione copre il danno, a giorni dovrebbe venire il perito a quantificare il danno in casa mia.
Siccome mi era già successo in passato, ho visto che l'amministratore trattiene l'assegno a me destinato da parte dell'assicurazione e manda i suoi operai. Quello che vorrei capire è se posso oppormi a questo status operandi, perché vorrei essere io a scegliere la ditta che ripristina le condizioni del mio bagno. C'è un modo per avere questi soldi di risarcimento oppure magari di vederli accreditati sul conto del condominio?
Buongiorno, come le hanno scritto sopra, trattandosi di danni verificatisi all'interno della suo appartamento, lei ha certamente diritto di scegliere un impresa di sua fiducia per eseguire i lavori di ripristino, come anche di formulare una richiesta di risarcimento al Condominio e, se le viene liquidata, decidere poi come meglio crede in merito all'impiego della somma. Chiaramente per formulare una richiesta risarcitoria deve prima far fare una valutazione dei danni da una ditta o da un tecnico. In tal caso, specie se la sua richiesta dovesse superare l'importo liquidato dall'assicurazione, è probabile che l'amministratore voglia far verificare i danni anche da un impresa / tecnico di fiducia del Condominio prima di far decidere all'assemblea. Sul piano contabile consideri che se il danno deriva da un bene comune (es. lastrico solare di uso condominiale) la relativa spesa verrà ripartita su base millesimale tra tutti i condòmini, incluso il danneggiato. Detta spesa verrà decurtata dell'importo riconosciuto dall'assicurazione (da indicare a bilancio), motivo per cui rimarrà da ripartire la somma che corrisponde alla franchigia (generalmente presente nelle polizze fabbricato) e l'eventuale maggior somma che il Condominio dovesse riconoscerle per i danni rispetto a quella liquidata dalla compagnia assicurativa. Prima di prendere decisioni, le consiglio comunque di chiedere all'amministratore copia della documentazione relativa all'apertura del sinistro con l'assicurazione, la valutazione del perito della compagnia, l'assegno di liquidazione danni, etc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto