sabrina anconelli

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,

scrivo per avere un'informazione.

La situazione è questa:
i miei genitori affittano un appartamento da quasi 30 anni, ma solo quest'anno, con gli aumenti del gas che ci sono stati, fanno fatica a pagare il riscaldamento.

La problematica dell'appartamento, sono gli infissi vecchi e pieni di buchi che lasciano passare l'aria fredda.
I miei genitori hanno 84 anni e sono particolarmente delicati.
Hanno chiesto al proprietario di cambiare gli infissi o di venire incontro alle spese di conguaglio.

Io vorrei sapere se il proprietario ha l'obbligo di provvedere alla sostituzione degli infissi nuovi visto il deperimento di quelli attuali che risalgono al 1950 o se possiamo chiedere un contributo sul riscaldamento.

Grazie in anticipo
Sabrina
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il proprietario ha l'obbligo
Art. 1575 Cod.Civ:

Trattandosi di manutenzione straordinaria, la sostituzione degli infissi è a carico del proprietario.
Invece la manutenzione ordinaria è a carico dell'inquilino; non è chiaro se nel corso della locazione
affittano un appartamento da quasi 30 anni
è stato fatto qualche lavoro.

possiamo chiedere un contributo sul riscaldamento.
Potete chiederlo. Ma il proprietario non ha alcun obbligo di accollarsi parte delle spese che sono a carico esclusivamente degli inquilini, come il riscaldamento.
 

sabrina anconelli

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Art. 1575 Cod.Civ:

Trattandosi di manutenzione straordinaria, la sostituzione degli infissi è a carico del proprietario.
Invece la manutenzione ordinaria è a carico dell'inquilino; non è chiaro se nel corso della locazione

è stato fatto qualche lavoro.
l proprietario NON ha mai fatto nessun lavoro, la caldaia a gas x l'acqua calda è stata cambiata a spese dei miei genitori 3 vv in 30 anni.
Potete chiederlo. Ma il proprietario non ha alcun obbligo di accollarsi parte delle spese che sono a carico esclusivamente degli inquilini, come il riscaldamento.

Eventualmente si può valutare da far scrivere a un legale?
Grazie mille
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me occorre valutare se la condizione attuale degli infissi dipende soltanto da vetustà, nel qual caso la manutenzione straordinaria e la sostituzione sono a carico del proprietario.

Oppure dipende anche dal fatto che nell'arco di 30 anni gli inquilini non hanno provveduto a fare piccoli lavori di manutenzioni ordinaria:
Art. 1609 codice civile - Piccole riparazioni a carico dell'inquilino


far scrivere a un legale
Se i rapporti tra il proprietario e gli inquilini sono buoni è sempre meglio cercare un accordo bonario, senza adire le vie legali.
Se invece non c'è armonia o comunque non si raggiunge un'intesa, i tuoi genitori possono fargli scrivere da un avvocato o da un Sindacato tipo il Sunia esponendo le loro motivazioni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
l proprietario NON ha mai fatto nessun lavoro, la caldaia a gas x l'acqua calda è stata cambiata a spese dei miei genitori 3 vv in 30 anni.


Eventualmente si può valutare da far scrivere a un legale?
Grazie mille

Hai soldi da buttare in lettere inutili?

Infissi di 50 anni fa non possono essere paragonati anche solo a quelli di 30...figurarsi a quelli attuali.

Ma nulla impone al locatore di sostituirli.

Puoi certamente (e gentilmente) chiedere ...o cercare locazioni migliori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto