marconero

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, io locatore mi sono dimenticato di pagare (sia la mia quota che quella del conduttore) la tassa di registro per il 2019.
Mi è arrivato un accertamento formalmente corretto (per la totalità della tassa evasa 2% + sanzioni) ma ne è arrivato uno identico ma con diverso numero di pratica anche al conduttore.
Chiedo se a qualcuno sia già capitato, come dobbiamo comportarci? non credo che si debbano pagare entrambe e non vorrei che pagandone uno dei due l'altra parte possa avere dei problemi in futuro.
Ho provato a scrivere ad a.d.e. ma mi hanno dato una risposta che ovviamente non centra quasi niente!
Grazie.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Oltre al numero di pratica l'importo è il medesimo?

A me è capitato che per la stessa annualità hanno mandato un importo differente al conduttore (mi sembra di ricordare che a lui hanno messo le spese 15 0 20 euro in più).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per la stessa annualità hanno mandato un importo differente al conduttore
Per quale motivo?
Si tratta di un accertamento unico (quindi con gli stessi importi per imposta non versata, interessi e sanzioni) inviato ai due contribuenti coobbligati per il pagamento.
Probabilmente nel tuo caso l'Agenzia delle Entrate ha commesso un errore.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per quale motivo?
Si tratta di un accertamento unico (quindi con gli stessi importi per imposta non versata, interessi e sanzioni) inviato ai due contribuenti coobbligati per il pagamento.
Probabilmente nel tuo caso l'Agenzia delle Entrate ha commesso un errore.
Io avevo un importo e il conduttore uno maggiorato di 15 o 20 euro per lo stesso contratto ed annualità.

Capisco che non c'è logica, se pagavo io (importo inferiore) liberavo anche lui…. dovrebbe essere in solido ma l'importo deve essere univoco.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se tu paghi quanto ti è stato indicato, visto che siete obbligati e responsabili in solido, liberi anche l'inquilino indipendentemente dal fatto che l'importo indicato sia diverso. Probabilmente lo stesso calcolo lo avranno fatto due impiegati diversi dell'Agenzia, ma quando riceveranno il saldo dell'accertamento sistemeranno senz'altro loro l'errore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto