Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutte/tutti,
E' legittimo affittare a una ragazza extracomunitaria entrata da poco in Italia che ha solo la ricevuta di domanda del permesso del soggiorno (non ho ben capito se è la ricevuta delle poste o della questura) o deve per forza avere il permesso di soggiorno? Se il permesso scade fra pochi mesi, si può stipulare il contratto per uno o due anni? Si tratta di un contratto transitorio. Grazie.

Se la ricevuta attesta la domanda di permesso di soggiorno, secondo me è sufficiente .
Quanto alla durata, mi pare di ricordare che la cosa non riguarda più il locatore, che deve essere in regola solo al momento della stipula del contratto.
In fondo è una norma finalizzata al tracciamento: e tale compito non ricade in perpetuo sul locatore, ma alle autorità di PS

Ho letto l’altra discussione.Due considerazioni:
- che la Questura “sconsigli” è comprensibile, ma non è la risposta che vorrei da un organo statale.
- al riguardo mi “pare di ricordare” altre discussioni dove si affermava di poter citare contrattualmente “anche solo” il protocollo della domanda di permesso. (@Nemesis?)

Del resto la logica del provvedimento “dovrebbe” essere quella di consentire il tracciamento. Ma non spetterebbero al locatore altri oneri.

Certo, mi potresti rispondere “dura lex, sed lex”

Ho saputo proprio adesso che prima aveva un permesso per un anno in quanto è studentessa ricercatrice, poi prima della scadenza ha mandato la richiesta di rinnovo e adesso a ricevuta delle poste e l'invito fra qualche giorno in questura a fare impronte digitali. Credo proprio che a questo punto sia regolare per stipulare il contratto di locazione. L'unica cosa che non ha la carta d'identità, è un problema secondo voi?

Questo invece mi stupisce, perchè di solito anche gli stranieri l'hanno, mi pare.

Se aveva avuto il permesso di soggiorno, da qualche parte doveva pur risiedere.
risiedeva in un dormitorio per studenti in un'altra città italiana... si vede che non ha fatto la residenza lì... la domanda è: posso dare in locazione a una persona che non ha residenza in Italia?

dare in locazione a una persona
Trattandosi di una persona extracomunitaria, devi presentare alla PS il modulo di cessione fabbricato.
Sul quale devi indicare anche i riferimenti del documento d'identità del conduttore (la fotocopia deve essere allegata al modulo, unitamente a quella del documento del locatore) e scrivere la residenza.

Se per qualsiasi motivo quella ragazza non ottiene il rinnovo del permesso di soggiorno, vi troverete entrambi in una situazione di irregolarità.

Qui trovi il modulo cessione fabbricato e le istruzioni:
Cessione di fabbricato | Polizia di Stato

Trattandosi di una persona extracomunitaria, devi presentare alla PS il modulo di cessione fabbricato.
Sul quale devi indicare anche i riferimenti del documento d'identità del conduttore (la fotocopia deve essere allegata al modulo, unitamente a quella del documento del locatore) e scrivere la residenza.

Se per qualsiasi motivo quella ragazza non ottiene il rinnovo del permesso di soggiorno, vi troverete entrambi in una situazione di irregolarità.

Qui trovi il modulo cessione fabbricato e le istruzioni:
Cessione di fabbricato | Polizia di Stato
so della cessione del fabbricato, infatti non capivo come compilare se non ha la residenza... perciò se non ha la residenza da qualche parte non posso affittarle l'appartamento?

se non ha la residenza da qualche parte
Le hai chiesto quale documento d'identità possiede?
Ha almeno il passaporto?
Ti ha mostrato il permesso di soggiorno scaduto? Vi è indicata la residenza in Italia?

Mi pare molto strano che quella ragazza abbia vissuto per un anno in Italia senza fissare la residenza in qualche città italiana.
Cosa ha scritto sulla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno? Ha indicato una residenza in Italia?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità