dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ricorro nuovamente al vostro aiuto.
Sono per concedere in locazione un appartamento con contratto.libero 4+4 per il quale optero' per la cedolare secca.
Mi richiedono di aggiungere la seguente clausola nel contratto:
"i locatari saranno gli effettivi utilizzatori dell'immobile e dichiarano di essere studenti".
Non mi sembra che questa clausola possa comportarmi problemi, ma considerato che e' la prima volta che mi viene richiesto una cosa del genere, ricorro al vostro aiuto.
Cosa ne pensate?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
In effetti è una richiesta strana. Aldilà del fatto che per gli studenti in genere si utilizza un'altra forma contrattuale, ovvero quella prevista nella Legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 5, comma 3 in base al quale si utilizza l'allegato C al D.M. 16.01.2017, nessuno ti vieta di fare un contratto 4+4 agli studenti. Di solito, a favore del locatore, si utilizza una clausola del tipo:
"L'immobile deve essere destinato esclusivamente a civile abitazione del conduttore e delle seguenti persone attualmente con lui conviventi ...
Salvo espresso patto scritto contrario, è fatto divieto di sublocazione e di comodato, sia totale sia parziale, nonché di ospitare in maniera continuativa e stabile persone estranee al nucleo familiare del conduttore nell'immobile."
 

dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti sono perplesso, ma non mi sembra sia una clausola che possa crearmi problemi. Che loro utilizzino l'immobile mi sembra normale, visto che sono gli intestatari del contratto, che poi dichiarino di essere studenti, anche questo non penso sia pregiudicante, e' una loro dichiarazione, come se aggiungessero la professione alle generalita'. Il contratto non e' un contratto per studenti ma e' un 4+4 libero
Dov'e' l'inganno se c'e'?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non risulta un apparente inganno, ma è una clausola inutile.
Forse vogliono mettere le mani davanti affermando che, in caso di morosità, essendo studenti non hanno redditi né beni patrimoniali per potersi rivalere su di essi.
Prova a sentire se eventualmente i genitori possono fornire una garanzia cosiddetta "di terzi" sul pagamento di canoni ed oneri accessori. Essendo in cedolare secca, la garanzia di terzi non ti costerebbe nulla ai fini della registrazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendo in cedolare secca, la garanzia di terzi non ti costerebbe nulla ai fini della registrazione.
In questo caso (garanzia di terzi) si deve pagare l'imposta di registro su di essa anche se il locatore opta per la cedolare secca.

Non si paga se trattasi di fideiussione.

Ne stiamo parlando qui:
 

dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Uva, io nel contratto ho scritto testualmente:
  1. Per tutta la durata del contratto di affitto anche nel caso di eventuali proroghe e rinnovazioni, I Sigg. ......................
si impegnano

puntualmente e senza condizioni e senza preventiva escussione del debitore principale per le obbligazioni assunte con il presente contratto di affitto stipulato ai conduttori ........................... a favore dei proprietari dell'immobile .................................
e in particolare per il pagamento del canone di locazione ed oneri accessori che ammonta ad euro ....................... mensili come specificato e indicato dall'articolo 7 presente nel contratto di affitto, nonché per il pagamento di indennità di occupazione ed eventuale risarcimento dei danni procurati all'immobile sia nel caso di rescissione del contratto di affitto sia nel caso di riconsegna dell'immobile.
Non c'è la parola fideiussione, ma appare evidente che trattasi di un impegno fideiussorio.
Può ' andar bene?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io scriverei:
Per tutta la durata del contratto di affitto anche nel caso di eventuali proroghe e rinnovazioni, I Sigg. ......................
si costituiscono fideiussori, impegnandosi.........

Toglierei
che ammonta ad euro ....................... mensili
perché in futuro l'importo del canone può aumentare se si passerà a regime ordinario e si applicherà l'adeguamento Istat.
Anche l'addebito degli oneri accessori può aumentare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto