Ovviamente va fatta una valutazione da un tecnico sui sovraccarichi della soletta. Il polebeton è un massetto sabbia e cemento con annegato del polistirolo all'interno. Ci sono anche tappetini in materiale composito isolante che commercializza la Big Mat ma non li ho mai usati per cui non conosco più di tanto (anche se sicuramente molto validi) costo di posa +materiale del polesbeton (unicalcestruzzi) è intorno ai 100/110€/mc ( metro cubo). Il cemento e suoi derivati si misurano sempre al metrocubo. Comunque il prezzo dipende anche da zona a zona, io ho dato un prezzo verosimile della mia... Tieni conto che isolando casa tua cambi le trasmittanze del solaio (di conseguenza anche i consumi) ci potrebbe essere anche un cambio di classe energetica. Per la certezza su quale intervento sia più adatto per l'immobile (perché ci potrebbero essere più soluzioni) senti anche un Termotecnico. Visto che si tratta di una vecchia soletta in castagno meglio anche verificare le portanze nel caso utilizzassi dei massetti isolanti. A prima vista può sembrare un eccesso ciò che ti ho detto, ma quando devi valutare soluzioni diverse oltre al loro costo diretto devi valutare anche come si sposano con l'immobile esistente (se necessita rinforzi) e quali giovamenti ti danno.