uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Oggi alle ore 12 nella mia Regione la Protezione civile ha fatto il test in oggetto.

Parlandone con un po' di persone tra familiari e amici che si trovano in Piemonte ho appurato che tutti hanno ricevuto il segnale acustico e il messaggio sul cellulare.
Io non ho ricevuto nulla, anche se avevo il cell acceso e in questi giorni mi trovo a Torino, non in montagna dove può capitare che non ci sia campo.

Avevo letto in rete qualche notizia sull'Alert ma non ho approfondito l'argomento.
Secondo voi è una cosa utile?
Nella vostra Regione è già stato fatto il test, avete ricevuto il messaggio e risposto al questionario?

 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da me in Piemonte ieri alle 12 questo allert è arrivato in entrambi i cellulari della famiglia. Un sibilo prolungato ma null'altro seguito da un messaggio di spiegazione. È una prova come test per comunicazioni eventuali della protezione civile
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ho compilato anch'io, nella sezione per chi come me non ha ricevuto nulla.
Quando ti sei intestata il tuo cellulare, dove hai dichiarato la residenza?
Non ho letto il tuo allegato: i destinatari dell’ alert sono rintracciati con la geolocalizzazione del cellulare o su base anagrafica?
Il tuo cell era abilitato a fornire la posizione?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Credo che alert avvenga nelle zone-aree prescelte e in funzione dei segnali cell presenti al momento in quella zona.

Non conta la residenza fornita.....posso risiedere a Torino ma per lavoro al mattino sono a Milano ove si verifica un rischio.
Quindi non riceverei l'avviso?

Da qui l'avviso è in funzione dei segnali cell nella zona a rischio.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i destinatari dell’ alert sono rintracciati con la geolocalizzazione del cellulare o su base anagrafica?
Nessuno dei due.
Il servizio è di tipo "cell broadcast", che prevede la trasmissione, da parte di ciascuna cella della rete, di brevi messaggi di testo destinati a tutte le stazioni mobili presenti nella propria area di competenza. I messaggi possono essere inviati da tutte le celle della rete o solo da quelle comprese in una specifica "cell broadcast area" (che può coincidere con una cella singola o un gruppo di celle geograficamente vicine).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La spiegazione per esteso è chiara. Meno corretta la affermazione iniziale
Nessuno dei due.
Se il messaggio viene irradiato da specifiche celle (singole o cluster) ai mobili presenti nella cella, in sostanza utilizza la geolocalizzazione dei mobili.
Semmai non ha bisogno di abilitare la posizione come avverrebbe per una generica app.

Resta allora da capire il mancato allarme di uva: evidentemente era posizionata in una zona/cella non interessata? Sarebbe interessante verificarlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto