• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dan1

Membro Attivo
salve a tutto il forum.

Abito in una casa di cui possiedo l'appartamento a piano terra.
Succede che durante le pioggie intense, la strada antistante la casa, non abbia un impianto fognario sufficiente a smaltire il flusso dell'acqua piovana, e tracimi nel giardino di casa ed i una occaione mi si e' allagato l'appartamento. Cio e' dovuto al fatto che la strada si trova in fondo ad un pendio e fa da' collettore per le altre strade soprastanti.
Ho provato a sentire con la municipalizzata (Hera) senza alcun esito. A vostro parere chi e' dovrebbe avere in carico per legge la manutenzione fognaria ?
Contro chi dovrei fare una eventuale azione legale ?
grazie a chiunque vorra' rispondere

Dan

Aggiunto dopo 2 minuti :

dimenticavo di precisare che la strada e' pubblica e non privata. Penso che sia di proprieta' comunale
 

paolodm

Membro Attivo
Individua l'ente proprietario della strada e scrivi tirando in ballo la pubblica incolumità e minacciando azioni legali.
Sarà poi l'ente a richiamare chi è responsabile della manutenzione.
Quando parli di pubblica incolumità di solito non perdono tempo, e la mancata o non corretta regimentazione delle acque può benissimo arrecare danni all'incolumità pubblica, oltre che alla tua proprietà privata.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Salve a tutti , volevo porre un quesito. Ho acquistato una casa Novembre 2017, seconda casa , che fino ad oggi è stata la residenza di mia figlia e il figlio. Ho messo in vendita la casa e ho trovato un acquirente che mi offre quasi il doppio di quanto pagato. Ai sensi dell'art. 67 del TUIR essendo stata residenza di mia figlia devo pagare o meno la plusvalenza ?? Grazie per chi potrà darmi risposte
Alto