nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno, possiedo un garage e sopra vi è un terrazzo di un condomino, partendo dal presupposto che vi è una infiltrazione che non riguarda il mio garage ma fuori, bensì nel corridoio condominiale, due anni fa furono approvati lavori di impermeabilizzazione di tale terrazzo e anche se nel mio garage non vi era traccia di infiltrazione, ma solo fuori, nel tetto del corridoio condominiale, la mia spesa era di 1000 euro che provvedetti a pagare all'amministratore. Oggi che i lavori non sono stati mai effettuati perchè molti condomini non hanno pagato e non "vogliono-possono" farlo, mi chiedo, posso richiedere la somma indietro e renderla disponibile solo nel caso si raggiungesse una raccolta soldi totale per poter provvedere a iniziare i lavori? perchè non ritengo giusto che i miei soldi siano in mani altrui...nell'attesa. La legge me lo consente? come? grazie

La legge me lo consente? come? grazie
Ni (aka si e no).
Non vi è alcuna norma che specifica un diritto a chiedere restituzione di quanto versato per lavori "in sospeso".

Salvo tu intenda procedere per vie legali conviene che tu raccolga altri condòmini e mettiate l'amministratore difronte alle sue responsabilità.

Questi ha obbligo di precostituire i fondi per i lavori straordinari...e pure l'autorità per agire con Decreto Ingiuntivo anche con la sola delibera di spesa.

Alternativa che tu coalizzi una maggioranza che opti fra:
1-revocare l'attuale amministratore nominando un nuovo.
2-annullare la delibera di spesa con restituzione dei fondi versati.

Il ricorso al Tribunale deve passare prima per il "mediatore" ed i tempi potrebbero prolungarsi.

grazie Dimaraz, chiederò di annullare la delibera di spesa con restituzione dei fondi versati, fino a quando tutti i condomini accetteranno di pagare.

Una'altra possibilità può essere: avvisare l'amministratore che per recuperare la somma anticipata e non servita lui emettesse le bollette della tua quota condominiale scalandola dalla somma anticipata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità